Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM", 06.11.2002


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

VISITA DELL’ARCIVESCOVO PAUL JOSEF CORDES, PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM", IN TERRA SANTA (7-10 NOVEMBRE 2002)

Con l’occupazione della Chiesa della Natività a Betlemme, durata 39 giorni, si è avuta ulteriore prova di quanto sia necessaria la presenza dei cristiani in Terra Santa. I continui atti di violenza tra Palestinesi e Israeliani rappresentano purtroppo una minaccia persistente per la vita di tutti gli abitanti della regione. Le case di ospitalità per i pellegrini sono vuote, mentre a Betlemme la disoccupazione colpisce circa l’80% della popolazione. Si comprende bene perciò il desiderio di molti di lasciare il Paese. La salvaguardia dei Luoghi Santi sarebbe però gravemente messa in pericolo se i cristiani li abbandonassero.

In seguito ai terribili attacchi al World Trade Center, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha lanciato un appello per un aiuto materiale e spirituale a favore di coloro che soffrono delle conseguenze della guerra e del terrorismo. Sua Santità, fra l’altro, ha destinato 400.000 US $ dei fondi raccolti in questa occasione alla Terra Santa. Verranno consegnati al Patriarcato di Gerusalemme, alla Custodia di Terra Santa dei Padri Francescani, alla Caritas locale e a diverse comunità cattoliche dall’Arcivescovo Cordes, in occasione della sua visita.

Lo scopo di questo viaggio non sta solo nella consegna del denaro della colletta. Attraverso vari incontri, l’Inviato del Santo Padre vorrà soprattutto incoraggiare i cristiani a rimanere in questi luoghi martoriati, come tanti missionari in modo eroico già stanno facendo. Il sostegno è offerto per migliorare le condizioni di vita e di lavoro nella loro terra, per poter essere un seme fecondo di umanità e di pace.

Il Presidente di Cor Unum sarà l’8 novembre a Betlemme per inaugurare il progetto di costruzione di nuove case e per visitare gli ospedali della Sacra Famiglia e "Effetà"; il 9 visiterà Gerico; il 10 sarà a Gerusalemme per incontri con il Patriarca latino e Autorità Israeliane e Palestinesi.

[01734-01.01]