Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.09.2002


RINUNCE E NOMINE

● ASSENSO ALL’ELEZIONE DEL VESCOVO DI ZAHLEH DEI MARONITI (LIBANO) 

Giovanni Paolo II ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Antiochena dei Maroniti, riunitosi a Bkerké dal 2 all’8 giugno 2002, del Rev. Mansour Hobeika, Parroco di Bouar (Eparchia propria del Patriarca maronita), alla sede Vescovile di Zahleh dei Maroniti, Libano.
Il neo-eletto Presule succede all’Ecc.mo Mons. Georges Scandar, dimessosi dal governo pastorale di detta Eparchia in conformità al canone 210 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Rev. Mansour Hobeika
Il Rev.do Mansour Hobeika è nato a Hadeth-Baalbek (Béqaa), Eparchia di Baalbek - Deir El-Ahmar dei Maroniti, il 20 dicembre 1941. È entrato nel Seminario Minore di San Marone a Ghazir nel 1953 e ha proseguito gli studi di filosofia e di teologia nel Seminario Maggiore Orientale di Beyrouth nel 1962. Il 9 giugno 1968 è stato ordinato sacerdote.
Dal 1958 al 1971 è stato principale collaboratore del Vescovo di Jounieh dei Maroniti, acquistando in tale carica una particolare esperienza amministrativa e pastorale. Nel medesimo tempo ha animato un gruppo di intellettuali dell’Eparchia ed un gruppo di spiritualità e di riflessione biblica, mentre frequentava "L’Institut des Lettres Orientales" a Beyrouth.
Nel 1971 è stato mandato a Roma per studiare diritto canonico orientale al Pontificio Istituto Orientale e per prestare aiuto, in qualità di collaboratore, nella sezione di lingua araba della Radio Vaticana.
È ritornato nel Libano nel 1975 ed è stato nominato Vicario giudiziale aggiunto del Tribunale Unificato, parroco di Bouar, professore di diritto canonico alla Facoltà di Teologia di Kaslik e membro del Consiglio della Caritas-Liban e, per quattro anni, responsabile del settore del Kesrouan della Caritas-Liban, uffici che ha occupato fino al 1986.
Nel 1982 è stato nominato Protosincello dell’Eparchia di Jounieh dei Maroniti ed Amministratore del "Waqf St-Doumith El-Bouar". Ha raddoppiato le entrate, costruendo e ristrutturando un collegio secondario per duemila studenti.
Nel 2002 è stato nominato parroco di Bouar, superiore della scuola di "St-Jean Okaibé", Presidente del Tribunale Maronita d’appello, professore di diritto canonico all’Università "La Sagesse" di Beyrouth, promotore di giustizia al Tribunale del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Maronita.
Ha conseguito i seguenti diplomi: Licenza in Psicologia; Licenza in Filosofia scolastica; Licenza in Teologia al Seminario di Beyrouth; Specializzazione in Teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma; Licenza in Lettere all’Istituto Orientale dell’Università di S. Giuseppe di Beyrouth; Licenza in Diritto canonico al Pontificio Istituto Orientale di Roma, seguita da un anno di specializzazione; Diploma di Islamologia dell’Università di San Giuseppe di Beyrouth.
Conosce l’arabo, il francese, l’italiano, il tedesco, l’inglese, il latino e il siriaco.

[01404-01.01]