Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.08.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VALLADOLID (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI MONTPELLIER (FRANCIA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI VALLADOLID (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Valladolid (Spagna), presentata da S.E. Mons. José Delicado Baeza, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Valladolid (Spagna) S.E. Mons. Braulio Rodríguez Plaza, finora Vescovo di Salamanca.

S.E. Mons. Braulio Rodríguez Plaza

E’ nato ad Aldea del Fresno, provincia di Madrid e attualmente diocesi di Getafe, il 27 gennaio 1944. Ha seguito gli studi ecclesiastici nel seminario di Madrid, ottenendo poi la licenza in Teologia presso la Pontificia Università di Comillas. Dopo due anni di permanenza a Gerusalemme, ha conseguito il diploma di Sacra Scrittura presso la Scuola Biblica e, già Vescovo, il dottorato in Teologia Biblica nella facoltà di Burgos.

Ordinato sacerdote il 3 aprile 1972 è stato parroco in due parrocchie rurali, vice parroco e poi parroco a Madrid, entrando poi a far parte dell’équipe di formatori del seminario maggiore di Madrid.

Il 6 novembre 1987 è stato nominato Vescovo di Osma-Soria, ricevendo l’ordinazione episcopale il 20 dicembre successivo. Il 12 maggio 1995 è stato trasferito alla sede di Salamanca. In seno alla Conferenza Episcopale è Presidente della Commissione per l’Apostolato dei Laici.

[01337-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MONTPELLIER (FRANCIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Montpellier (Francia) S.E. Mons. Guy Thomazeau, finora Vescovo di Beauvais.

S.E. Mons. Guy Thomazeau

S.E. Mons. Thomazeau è nato il 5 dicembre 1937 a Neuilly (Hauts de Seine). Ha frequentato a Parigi il Liceo "Janson de Sailly" e in seguito si è diplomato in Scienze Politiche. Per la formazione sacerdotale ha frequentato i corsi filosofici e teologici presso l’Istituto Cattolico di Parigi, conseguendo la Licenza in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote, per l’Arcidiocesi di Parigi, il 2 dicembre 1965. Dopo l’ordinazione ha svolto il ministero sacerdotale, come Vice-Parroco a "Notre- Dame de l’Assomption" (1966-1974) per poi divenire Vice-Parrocco a "Notre-Dame de Grâce" e cappellano del Liceo "Molière" (1969-1978).

Dal 1978 al 1981 è divenuto responsabile del gruppo sacerdotale incaricato dei "milieux indépendants" del 16° e 17° "Arrondissements". Nel 1981 è stato nominato parroco di "Saint-Pierre de Chaillot", Vicario Generale e Delegato dell’Arcivescovo di Parigi per "I Movimenti e i Gruppi di Laici", incarichi che ha mantenuto fino al 1988, anno in cui è stato nominato Ausiliare di Meaux. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 gennaio 1989.

Nel 1994 è divenuto Coadiutore di Beauvais e nel 1995 Vescovo di questa Sede.

[01338-01.01]