Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 21.06.2002


DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione:

Oggi, venerdì 21 giugno 2002, nel corso dell’Udienza con S.E. Mons. Jean-Louis Tauran, il Sig. Jerry Adams ha voluto informare la Santa Sede sullo stato del processo di pace nell’Irlanda del Nord.

Sottolineando i progressi compiuti, il Sig. Adams ha insistito sulla necessità di accelerare il ritmo delle diverse tappe di detto processo, con il fine di giungere al più presto ad una pace che riposi sulla giustizia.

Accennando, poi, alla violenza che ancora contraddistingue la vita di quella popolazione, si è riferito all’importante contributo offerto dalla Chiesa Cattolica, e dalle Chiese cristiane in genere, nello sviluppare e promuovere una pedagogia di pace.

Infine si è convenuto che tenere nella dovuta considerazione le identità regionali nel processo di integrazione europea può certamente contribuire ad una pace duratura nell’Irlanda del Nord.

[01034-01.01] [Testo originale: Italiano]