Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 10ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI, 18.06.2002


COMUNICATO: 10ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L'AFRICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 11-12 giugno 2002 si è svolta la decima riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale, il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., sono convenuti S.Em.R. il Card. Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso (Vaticano); S.Em.R. il Card. Armand Gaétan Razafindratandra, Arcivescovo di Antananarivo (Madagascar); S.Em.R. il Card. Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania); S.Em.R. il Card. Wilfrid Fox Napier, o.f.m., Arcivescovo di Durban (Sud Africa); S.E.R. Mons. Paul Verdzekov, Arcivescovo di Bamenda (Camerun); S.E.R. Mons. Jaime Pedro Gonçalves, Arcivescovo di Beira (Mozambico); S.E.R. Mons. Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); S.E.R. Mons. Youssef Ibrahim Sarraf, Vescovo di Le Caire dei Caldei (Egitto).

Trattenuti nelle loro sedi, non hanno potuto prendere parte alla riunione: S.Em.R. il Card. Hyacinthe Thiandoum, Arcivescovo emerito di Dakar (Senegal); S.E.R. Mons. Henri Teissier, Arcivescovo di Alger (Algeria); S.E.R. Mons. John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); S.E.R. Mons. Telesphore George Mpundu, Vescovo di Mpika (Zambia).

Per la Segreteria Generale sono intervenuti il Sotto-Segretario Mons. Fortunato Frezza, i Rev.di Monsignori John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti a Roma, nella sede della Segreteria, in Via della Conciliazione, 34.

L'ordine del giorno prevedeva un'introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi circa l’attività della Segreteria Generale; la discussione sulla situazione attuale in Africa, sull’applicazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Africa fino a questo momento e, in particolare, sulle tendenze e i problemi nuovi emergenti; la presentazione dei primi risultati dell’inchiesta in corso circa l’opportunità di una seconda assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi.

Dopo la preghiera d'inizio, il Segretario Generale ha salutato i presenti, passando poi ad illustrare l'attività della Segreteria Generale nel periodo successivo alla 9ª riunione del Consiglio stesso, che ebbe luogo nei giorni 7-8 giugno 2001.

Quindi, i presenti hanno preso la parola per informare circa le crisi politiche ed istituzionali in cui versano alcuni Paesi. Conflitti di vario genere turbano ancora in vaste aeree e Nazioni la vita civile e la normale attività apostolica dei Pastori. Questa instabilità della pace, gli atti di persecuzione contro la Chiesa, il persistere di gravi situazioni economiche, sociali e sanitarie preoccupano fortemente i Pastori della Chiesa in Africa.

L’applicazione della Esortazione Apostolica Postsinodale procede favorevolmente in Africa e continua ad animare profondamente l’azione direttiva delle Conferenze episcopali, i Sinodi diocesani, il dialogo interreligioso e le attività missionarie e pastorali ordinarie nelle comunità locali, dove trova accoglienza nello sforzo di un’evangelizzazione che cerchi l’integrazione con la cultura dei popoli.

Alla fine dei lavori è stata fissata la data della prossima riunione, che avrà luogo nei giorni 18 e 19 del mese di giugno del prossimo anno 2003; con la preghiera dell'Angelus si è chiusa la decima sessione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.

[01007-01.02] [Testo originale: Italiano]