Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.06.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI ASUNCIÓN (PARAGUAY) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BAHÍA BLANCA (ARGENTINA)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI CHICOUTIMI (CANADA)

NOMINA DEL VESCOVO DI TULCÁN (ECUADOR)

NOMINA DELL’ AUSILIARE DI CANELONES (URUGUAY)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI ASUNCIÓN (PARAGUAY) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Asunción (Paraguay), presentata da S.E. Mons. Felipe Santiago Benítez Avalos, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Asunción (Paraguay), S.E. Mons. Eustaquio Pastor Cuquejo Verga, C.SS.R, finora Ordinario Castrense per il Paraguay.

 S.E. Mons. Eustaquio Pastor Cuquejo Verga

Mons. Cuquejo Verga è nato in San Estanislao, diocesi di San Pedro, in Paraguay, il 20 settembre 1939.

È stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1964.

Il 27 giugno del 1982 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Asunción ed eletto alla Chiesa titolare di Budua; il 15 agosto dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale.

Il 19 aprile 1990 è stato trasferito alla Prelatura territoriale di Alto Paraná. Dal 5 maggio 1992 è Vescovo Castrense per il Paraguay.

È anche Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Paraguay e Delegato dell'Episcopato locale in seno al CELAM.

[00993-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BAHÍA BLANCA (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Bahía Blanca (Argentina), presentata da S.E. Mons. Rómulo García, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

[00994-01.01]

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI CHICOUTIMI (CANADA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della diocesi di Chicoutimi (Canada), presentata da S.E. Mons. Roch Pedneault, in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

[00997-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TULCÁN (ECUADOR)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Tulcán (Ecuador) il Rev.do Don Luis Antonio Sánchez Armijos, S.D.B., Vicario ed Economo della Comunità del Post-Noviziato di Quito e Professore nella Facoltà di Scienze Religiose dell'Università Politecnica Salesiana di Quito.

 Rev.do Don Luis Antonio Sánchez Armijos

Il Rev.do0 Sánchez è nato in Olmedo, diocesi di Loja, il 27 luglio 1943.

È stato come aspirante nel "Collegio Orientalista Salesiano" in Cuenca; ha seguito gli studi filosofici nell'istituto Superiore Salesiano di Quito e quelli teologici nella Pontificia Università Cattolica dell'Ecuador e poi nell'Università Cattolica di Santiago del Cile. Il 1° agosto 1969 ha emesso la professione perpetua a Quito e il 31 gennaio 1975 è stato ordinato sacerdote in Quito. Nel 1980 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Ispettore nell'aspirantato salesiano di Cayambe; Assistente nel Collegio Tecnico salesiano di Cuenca; Incaricato degli studi nell'aspirantato salesiano di Cumbayá; Responsabile dei novizi ecuadoriani presso il Noviziato salesiano internazionale di Rionegro-Antioquia, Colombia; Professore e Direttore del Teologato salesiano in Quito; Membro del Consiglio Ispettoriale; Vicario Ispettoriale; Professore nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica dell'Ecuador; Ispettore dei Salesiani della Provincia dell'Ecuador; Vicedirettore del Centro Salesiano Regionale di Formazione Permanente per la Regione Interamericana e, dal 2000, Vicario ed Economo della Comunità del Post-Noviziato di Quito e professore nella facoltà di Scienze Religiose dell'Università Politecnica Salesiana di Quito.

[00995-01.01]

NOMINA DELL’ AUSILIARE DI CANELONES (URUGUAY)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare della diocesi di Canelones (Uruguay) il Rev. Sac. Leopoldo Hermes Garín Bruzzone, Vicario Generale di Canelones e Parroco della parrocchia della "Sagrada Familia" a Sauce, assegnandogli la sede titolare vescovile di Benepota.

 Rev. Sac. Leopoldo Hermes Garín Bruzzone

Il Rev. Sac. Garín Bruzzone è nato a San Ramón, diocesi di Canelones, il 26 maggio 1947.

Ha seguito i corsi filosofici e teologici presso l'Istituto Teologico dell'Uruguay "Mariano Soler", come alunno del "Seminario Interdiocesano Cristo Rey" di Montevideo. È stato ordinato sacerdote il 31 marzo 1973.

Ha esercitato i seguenti ministeri e uffici: Vicario parrocchiale a "San Juan Bautista" e a "Santa Lucía", Parroco della cattedrale di "Nuestra Señora de Guadalupe" a Canelones. Attualmente è Vicario Generale del Vescovo di Canelones ed amministra la parrocchia della "Sagrada Familia" a Sauce. È inoltre Assessore Nazionale del Movimento Incontri Matrimoniali; Assessore Diocesano del "Movimiento de Cursillos de Cristiandad"; Responsabile della "Casa Vocacional Monseñor Nuti" in Juan Artigas; Amministratore della Casa per ritiri "Villa Guadalupe" e Membro del "Equipo Administrativo Diocesano".

[00996-01.01]