Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.06.2002


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI KILDARE AND LEIGHLIN (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kildare and Leighlin (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Laurence Ryan, in conformità al canone 401 §2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Kildare and Leighlin (Irlanda) S.E. Mons. James Moriarty, finora Vescovo titolare di Bononia e Ausiliare di Dublino.

 S.E. Mons. James Moriarty
S.E. Mons. James Moriarty è nato a Dublino il 13 agosto 1936. È entrato nel Seminario Maggiore di Dublino, Holy Cross, ha ottenuto il Diploma in Filosofia presso lo University College Dublin; poi, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia al St Patrick’s College di Maynooth. È stato ordinato sacerdote il 21 maggio 1961. Dopo l’ordinazione ha ottenuto un Diploma in Educazione presso lo stesso University College Dublin.

Ha successivamente ricoperto i seguenti incarichi: insegnante di religione in due Scuole Superiori; Cappellano degli universitari dello University College Dublin; Vice-parroco a Dun Laoghaire e Bawnoge e, contemporaneamente, Direttore del Catholic Marriage Advisory Centre; Parroco a Deansrath e Donaghmede e Presidente del National Council of Priests.

Eletto Vescovo titolare di Bononia ed Ausiliare di Dublino il 26 giugno 1991, è stato consacrato il 22 settembre successivo. Nel seno della Conferenza Episcopale Irlandese svolge gli incarichi di Presidente della Commissione per il Rinnovamento Pastorale e del Comitato Nazionale dei Direttori Diocesani per la Gioventù.

[00927-01.01]