Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.05.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KAMYANETS-PODILSKYI (UCRAINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI KHARKIV-ZAPORIZHIA (UCRAINA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

EREZIONE DELLA DIOCESI DI ODESSA-SIMFEROPOL (UCRAINA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI LEOPOLI DEI LATINI (UCRAINA)

NOMINA DEL COADIUTORE DELLA DIOCESI DI LUCENA (FILIPPINE)

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KAMYANETS-PODILSKYI (UCRAINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Kamyanets-Podilskyi (Ucraina), presentata da S.E. Mons. Jan Olszański, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Kamyanets-Podilskyi (Ucraina) S.E. Mons. Leonid Maksymilian Dubrawski, O.F.M., finora Vescovo tit. di Trofimiana e Ausiliare della medesima Diocesi.

[00728-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI KHARKIV-ZAPORIZHIA (UCRAINA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto in Ucraina la nuova Diocesi di Kharkiv-Zaporizhia, con territorio dismembrato dalle Diocesi di Kyiv-Zhytomir e di Kamyanets-Podilskyi, ed ha nominato primo Vescovo della nuova Diocesi S.E. Mons. Stanisław Padewski, O.F.M. Cap., finora Vescovo titolare di Tigia e Ausiliare di Leopoli dei latini.

[00729-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI ODESSA-SIMFEROPOL (UCRAINA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto in Ucraina la nuova Diocesi di Odessa-Simferopol, con territorio dismembrato dalla Diocesi di Kamyanets-Podilskyi, ed ha nominato primo Vescovo della nuova Diocesi il Rev.do Mons. Bronisław Bernacki, finora Vicario generale della Diocesi di Kamyanets-Podilskyi.

 Rev.do Mons. Bronisław Bernacki
Il Rev.do Mons. Bronisław Bernacki è nato il 30 settembre 1944 a Murafa, diocesi di Kamyanets-Podilskyi. Ha studiato nel Seminario Maggiore a Riga, in Lettonia.
E’ stato ordinato sacerdote il 28 maggio 1972, a Riga.
Dopo un periodo di attività pastorali come vicario e poi come parroco della parrocchia di Bar, attualmente è parroco e decano di Murafa, nonché Vicario Generale della Diocesi di Kamyanets-Podilskyi.

[00730-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI LEOPOLI DEI LATINI (UCRAINA)

Giovanni Paolo II ha nominato ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Leopoli dei latini (Ucraina):

- il Rev.do Mons. Marian Buczek, finora Cancelliere della Curia Metropolitana, assegnandogli la sede vescovile titolare di Febiana;

- il Rev.do Sac. Leon Mały, finora prefetto del Seminario Maggiore della medesima Arcidiocesi, assegnandogli la sede vescovile titolare di Tabunia;

 Rev.do Mons. Marian Buczek
Il Rev.do Mons. Marian Buczek è nato il 14 marzo 1953 a Cieszanów (Polonia).
Ha studiato nel Seminario Maggiore a Przemyśl, ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1979. E’ stato incardinato nell’Arcidiocesi di Leopoli.
Sin dall’ordinazione sacerdotale ha ricoperto diversi incarichi di ministero presso varie comunità pastorali; al presente è Cancelliere della Curia metropolitana e Segretario della Conferenza Episcopale della Chiesa ucraina latina.

 Rev.do Sac. Leon Mały
Il Rev.do Sac. Leon Mały è nato il 17 agosto 1958 a Bar, nell’Ucraina Centrale.
Ha intrapreso gli studi teologici da clandestino. E’ stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1984 a Leopoli, sempre in clandestinità.
Ha continuato la sua formazione intellettuale e culturale a Roma, dove ha conseguito la Laurea in Teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Attualmente è prefetto nel Seminario Maggiore di Leopoli.

[00731-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DELLA DIOCESI DI LUCENA (FILIPPINE)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di Lucena (Filippine) S.E. Mons. Emilio Z. Marquez, finora Vescovo di Gumaca.

 S.E. Mons. Emilio Z. Marquez
S.E. Mons. Emilio Z. Marquez è nato il 28 maggio 1941 in Lopez, Quezon. Ha compiuto gli studi primari nel Seminario di Nostra Signora del Monte Carmelo in Sariaya e quelli filosofici nel seminario centrale all'Università di Santo Tomas in Manila. Ha ottenuto anche la licenza in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso.
È stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1964 per la Diocesi di Lucena.
Dopo l'ordinazione, è diventato Prefetto di Disciplina nel Seminario di Sariaya e Professore in quello Maggiore Regionale di Lucena.
È stato nominato Vescovo di Gumaca il 15 dicembre 1984 e ordinato il 29 gennaio 1985.

[00725-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Giovanni Paolo II ha nominato Consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede i Reverendi: P. Gianfranco Girotti, O.F.M. Conv., Reggente della Penitenzieria Apostolica; Mons. Brian Edwin Ferme, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense, Roma; Don Nicola Bux, Docente di ecclesiologia ed ecumenismo presso l'Istituto Teologico Ecumenico di Bari (Italia); Don Enrico Dal Covolo, S.D.B., Docente di patrologia e letteratura cristiana antica presso la Pontificia Università Salesiana, Roma; P. Klemens Stock, S.I., Segretario della Pontificia Commissione Biblica, Roma; P. Cyril Vasil’, S.I., Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale del Pontificio Istituto Orientale, Roma.

[00726-01.01]