Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: VISITA DEL CARD. ALFONSO LÓPEZ TRUJILLO A MANILA PER LA PREPARAZIONE DEL IV INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE, 27.04.2002


COMUNICATO: VISITA DEL CARD. ALFONSO LÓPEZ TRUJILLO A MANILA PER LA PREPARAZIONE DEL IV INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Il 15 ottobre 2000, durante il Giubileo delle Famiglie, il Santo Padre ha annunciato che il IV Incontro Mondiale delle Famiglie si svolgerà a Manila dal 23 al 26 gennaio 2003. Il tema scelto da Giovanni Paolo II è: "Famiglia cristiana: Buona Novella per il Terzo Millennio".

Dopo l’annuncio del Santo Padre è iniziata subito la preparazione di tale evento. Le Filippine sono la nazione di più forte e numerosa presenza cristiana nell'Asia.

Il 18 marzo 2002, S.E. il Signor Cardinale Alfonso López Trujillo, accompagnato da Mons. Grzegorz Kaszak, si è recato a Manila su invito di S.E. il Signor Cardinale Jaime Sin, Arcivescovo di Manila, in occasione della preparazione del IV Incontro Mondiale delle Famiglie. Tale visita è avvenuta dopo diversi incontri realizzati a Roma con S. E. Mons. Socrates Villegas, Vescovo ausiliare di Manila, coordinatore del IV Incontro Mondiale delle Famiglie da parte dell'Arcidiocesi.

La visita nelle Filippine è iniziata con un incontro con S. E. il Cardinale Sin, il quale ha dichiarato di essere lieto se il Santo Padre potesse ritornare ancora una volta a Manila per tale occasione.

Punto molto importante è la preparazione spirituale di tale incontro. L'Arcidiocesi ha già pubblicato le 12 riflessioni in forma di catechesi sul Magistero, preparate dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Tali "catechesi" servono a riflettere con le famiglie sui diversi temi che ruotano attorno a quello centrale "Famiglia cristiana: Buona Novella per il Terzo Millennio". Le famiglie radunate pregano insieme, ascoltano la parola di Dio e poi riflettono sul testo che presenta il tema dell'Incontro.

L'Arcidiocesi di Manila organizza anche i diversi incontri in vista del raduno delle Famiglie del prossimo gennaio. Uno di questi è stata la festa del padre, che concludeva un congresso sulla problematica della paternità. Tale festa si è chiusa con l’Eucaristia presieduta dal Cardinale López Trujillo il 19 marzo 2002 nel Santuario dell'Arcidiocesi dedicato a San Giuseppe. Alla Santa Messa, concelebrata da Vescovi e da sacerdoti, hanno partecipato numerose famiglie e le autorità civili con il sindaco di Quezon City, Sig. Sonny Belmonte. Nell'omelia, il Cardinale López Trujillo ha fatto riferimento a San Giuseppe come modello per il padre di oggi. Ringraziando per la bella e ben preparata celebrazione, ha invitato tutti al prossimo Incontro delle Famiglie.

L'altro momento importante della visita del Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia è stato un incontro con movimenti familiari e pro-vita. Tale evento è stato preparato da "Couples for Christ", organizzazione nata nelle Filippine, che attualmente conta 1.400.000 membri provenienti dai diversi continenti. Tale movimento è molto attivo nelle Filippine. All'incontro ha partecipato anche il Sig. Lito Atlenza, sindaco di Manila, che è anche Presidente del movimento per la vita.

La Sig.ra Tita de Villa, già Ambasciatrice delle Filippine presso la Santa Sede ed ora Segretario Esecutivo del Comitato Preparatorio del IV Incontro Mondiale delle Famiglie, nel suo discorso di saluto, ha assicurato il Cardinale che tutti i movimenti sono impegnati con entusiasmo nella preparazione e sono molto grati al Santo Padre per aver scelto Manila per tale evento. I movimenti aiuteranno ad accogliere le diverse delegazioni e già si preparano spiritualmente a ricevere l’insegnamento del Santo Padre.

Il Cardinale López Trujillo ha ringraziato per tale disponibilità e per quanto si sta facendo in preparazione all'Incontro ed ha sottolineato l’importanza dei movimenti familiari e pro-vita di fronte alle sfide del mondo moderno.

Nella mattinata del 21 marzo 2002, Sua Eminenza, accompagnato da S.E. Mons. Antonio Franco, Nunzio Apostolico nel Paese, ha incontrato la Signora Gloria Macapagal-Arroyo, Presidente delle Filippine, che ha espresso il fervente invito al Santo Padre di visitare la sua Nazione.

La più antica Università in Asia, quella di Santo Tómas, guidata dai Padri Dominicani, ha conferito a S. E. il Cardinale Alfonso López Trujillo il Dottorato "honoris causa" in teologia. Il Decano della Facoltà, Padre Fausto Gomez, O.P., presentando il candidato a tale titolo, ha sottolineato il lavoro svolto in favore della famiglia a della vita quando era Segretario e Presidente del CELAM e della Conferenza Episcopale di Colombia.

Il Cardinale Sin ha invitato il Cardinale López Trujillo a visitare il Seminario Maggiore San Carlos. Durante la Santa Messa, concelebrata da tutti i docenti del Seminario, il Cardinale López Trujillo nell'omelia ha parlato della formazione del futuro sacerdote e delle esigenze della pastorale familiare.

Sono stati visitati anche i luoghi in cui si svolgeranno il Congresso Teologico-Pastorale, la serata delle testimonianze del 25 gennaio 2003 e la Santa Messa. Il posto in cui si celebrerà l’Eucaristia del 26 gennaio 2003 è lo stesso in cui si è svolta la Giornata Mondiale della Gioventù. Invece il raduno per le testimonianze sarà in una grande e bella area vicino al mare. La scelta di due luoghi diversi per tali eventi gioverà all'organizzazione.

La visita del Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia si è conclusa con una riunione col Comitato Preparatorio del IV Incontro Mondiale delle Famiglie. S.E. Mons. Socrates Villegas ha presentato i diversi gruppi di tale Comitato responsabili del vari settori, per esempio quello logistico, quello dei mezzi di comunicazione sociale, ecc. Il Comitato ha preparato il "website" dell'incontro delle famiglie con tutte le informazioni utili riguardanti, per esempio, l’iscrizione al Congresso, le "catechesi", gli incontri preparatori, ecc. Inoltre si è preparata una video-cassetta con la presentazione del IV Incontro Mondiale delle Famiglie.

C'è un grande entusiasmo per questo importante evento. I cattolici delle Filippine, guidati dai loro Vescovi e con il generoso impegno del Cardinale Jaime Sin, pregano intensamente per la riuscita di tale Incontro Mondiale.

La visita si è conclusa il 23 marzo 2002.

[00679-01.01]