Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.04.2002


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA 

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia l’Ecc.mo Mons. Karl Josef Romer, Vescovo tit. di Colonnata, finora Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro.

 Mons. Karl Josef Romer

Mons. Karl Josef Romer è nato l’8 luglio 1932 a Benken, nella diocesi di Sankt Gallen (Svizzera). Ha frequentato i corsi di filosofia ad Appenzell (1950-1952) e quelli di teologia a Innsbruck (Austria), a Monaco di Baviera e presso la Pontificia Università Gregoriana (1952-1957), conseguendo il dottorato in Teologia dogmatica. Ha ottenuto anche una specializzazione in pedagogia religiosa.

E’ stato ordinato sacerdote il 2 marzo 1958 a Sankt Gallen, incardinandosi nel clero di quella diocesi. Quindi è stato vice-parroco a Sargas (1958-1961) e a Sankt Gallen (1961-1964). In seguito è andato missionario "fidei donum" nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile), dove è stato parroco, responsabile della formazione dei catechisti, professore presso l’Università Cattolica e presso l’Istituto Superiore di Teologia (1965-1971). Dal 1972 al 1974 è stato professore di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro.

Il 28 ottobre 1975 è stato eletto alla Chiesa titolare di Colonnata, come Ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo. Da Vescovo Ausiliare è stato responsabile arcidiocesano della pastorale delle vocazioni e dei seminari, Direttore della Facoltà di Filosofia dell’arcidiocesi, Direttore dell’Istituto Superiore di Diritto Canonico, Presidente della Commissione arcidiocesana di Dottrina, nonché incaricato del Vicariato per la vita religiosa femminile.

Ha pubblicato numerosi articoli di teologia su riviste specializzate ed è stato Presidente per l’edizione brasiliana della Rivista internazionale di cultura "Communio".

In seno alla Conferenza Episcopale, Mons. Romer è stato membro della Commissione Episcopale di Dottrina e Presidente della Conferenza Episcopale Regionale "Leste 1" (Stato di Rio de Janeiro).

[00580-01.01]