Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.04.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Giovanni Paolo II ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede il Reverendo P. Joseph Augustine Di Noia, O.P., Direttore Esecutivo del Segretariato per la Dottrina e la Pastorale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America.

Rev.do P. Joseph Augustine Di Noia, O.P.
Il Rev.do P. Joseph Augustine Di Noia, è nato a New York City (USA) il 10 luglio 1943. Ha compiuto gli studi secondari alla "Cardinale Hayes High School" di New York City e al "Providence College" di Providence (Rhode Island). Religioso dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani) ha fatto la prima professione il 4 agosto 1964 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 4 giugno 1970.
Nel 1966 ha ottenuto la Licenza in filosofia al "St. Stephen’s College" di Dover, Massachussets, e nel 1971 la Laurea in Teologia magna cum laude alla "Dominican House of Studies" di Washington D.C. Ha altresì ottenuto il Dottorato in Filosofia alla Yale University nel 1980.
Svolgendo contemporaneamente alcuni incarichi pastorali, nel 1984 è stato nominato Redattore capo della pubblicazione "The Thomist" e nel 1991, Professore di Teologia alla Facoltà Pontificia "Immaculate Conception". Dal 1993 è Direttore esecutivo del Segretariato per la Dottrina e per la Pastorale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America (NCCB).

[00525-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per i Vescovi gli Eccellentissimi Monsignor Angelo Acerbi, Arcivescovo tit. di Zella, Nunzio Apostolico, e Monsignor Attilio Nicora, Vescovo emerito di Verona, Delegato della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per le questioni giuridiche.

[00526-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA

Giovanni Paolo II ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la Vita la Signora Alicja Grześkowiak (Polonia).

Signora Alicja Grześkowiak
Nata a Swirz (Lvov) Polonia, il 10 giugno 1941. Giurista, Professore di Diritto Penale all'Università Cattolica di Lublino; Senatrice Onoraria del Senato Polacco; Membro Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

[00524-01.01]