Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI ALBANIA SUL REGOLAMENTO DELLE RELAZIONI RECIPROCHE, 25.03.2002


FIRMA DELL’ACCORDO FRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI ALBANIA SUL REGOLAMENTO DELLE RELAZIONI RECIPROCHE

Il 23 marzo 2002, a Tirana, è stato sottoscritto l’ "Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica di Albania sul regolamento delle relazioni reciproche". Per la Santa Sede ha firmato S.E. Mons. Giovanni Bulaitis, Nunzio Apostolico in Albania, e per la Repubblica di Albania, il Sig. Pandeli Majko, Primo Ministro.

Il Rappresentante Pontificio era accompagnato da S.E. Mons. Rrok K. Mirdita, Arcivescovo di Durres-Tirana e VicePresidente della Conferenza Episcopale Albanese, e da Mons. Ambrose Madtha, Consigliere della Nunziatura Apostolica in Albania. In rappresentanza del Governo, oltre al Primo Ministro, assistevano la Sig.ra Arta Dade, Ministro degli Affari Esteri; il Sig. Mark Belo, Ministro per l'Integrazione; il Sig. Kostaq Çifliku, Capo del Protocollo; nonché altri funzionari di Dicasteri governativi.

S.E. Mons. Bulaitis ha espresso la viva soddisfazione della Santa Sede e della Chiesa locale per la firma dell'Accordo, che, nel contesto della recente storia dell'Albania, può essere considerato come un evento storico. Da parte sua, il Sig. Majko ha ringraziato la Santa Sede e la Chiesa locale per la speciale e costante sollecitudine verso il Paese e ha auspicato che l’ Accordo rafforzi maggiormente i legami tra l’Albania e la Santa Sede.

[00468-01.01]