Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.03.2002


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN JOSE DE ANTIQUE (FILIPPINE)

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MONCTON (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

● NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE A RAVENNA (ITALIA) PER LA CELEBRAZIONE DEL MILLENNIO DELLA PARTENZA DEI SANTI MONACI BENEDETTO E GIOVANNI VERSO L’EUROPA ORIENTALE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN JOSE DE ANTIQUE (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Jose de Antique (Filippine), presentata da S.E. Mons. Raul Jose Q. Martirez, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Romulo T. de la Cruz, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00410-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MONCTON (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Moncton (Canada), presentata da S.E. Mons. Ernest Léger, in conformità al can. 401 § 2.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Moncton (Canada) S.E. Mons. André Richard, C.S.C., finora Vescovo di Bathurst in Canada.

S.E. Mons. André Richard, C.S.C.
S.E. Mons. André Richard, C.S.C., è nato a Saint-Ignace, arcidiocesi di Moncton (Canada), il 30 giugno 1937. Ha compiuto gli studi classici presso il Collegio S. Giuseppe a St. Joseph, quindi è entrato nel noviziato della Congregazione della Santa Croce il 15 agosto 1956, emettendo la professione semplice nel 1957 e quella solenne nel 1960. Dal 1957 al 1959 ha studiato filosofia nel Collegio San Lorenzo di Montréal e dal 1959 al 1963 ha seguito i corsi di teologia a Roma. In seguito ha studiato psicologia a Parigi e pastorale catechistica a Strasburgo.
Ordinato sacerdote il 17 febbraio 1963, ha successivamente ricoperto gli incarichi di insegnante presso il Collegio San Giuseppe, incaricato della pastorale delle vocazioni presso il Centro diocesano di Pastorale a Moncton, Vicario cooperatore di S. Teresa a Cap-Pelé, Vicario cooperatore e Parroco nella diocesi di Yarmouth, Superiore della Provincia acadiana, animatore e poi Direttore della casa di ritiri Sainte-Croix.
Eletto Vescovo di Bathurst in Canada il 20 maggio 1989, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 agosto successivo.

[00409-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE A RAVENNA (ITALIA) PER LA CELEBRAZIONE DEL MILLENNIO DELLA PARTENZA DEI SANTI MONACI BENEDETTO E GIOVANNI VERSO L’EUROPA ORIENTALE

Giovanni Paolo II ha nominato l’Em.mo Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, Suo Inviato Speciale a Ravenna per la celebrazione del Millennio della partenza dei Santi monaci Benedetto e Giovanni verso l’Europa orientale, ove annunziarono il Vangelo testimoniando col sangue la loro fede in Cristo. L’avvenimento, che è stato denominato "Ravenna in missione 1001-2001", avrà luogo il 28 aprile 2002.

[00408-01.01]