Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.02.2002


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI CUERNAVACA (MESSICO) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cuernavaca (Messico) S.E. Mons. Florencio Olvera Ochoa, finora Vescovo di Tabasco.

● S.E. Mons. Florencio Olvera Ochoa

S.E. Mons. Florencio Olvera Ochoa è nato a Tequisquiapan, diocesi di Querétaro, il 12 ottobre 1933. Ha fatto gli studi umanistici e filosofici nel Seminario Minore di Querétaro. Ha studiato Teologia a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, come alunno del Pontificio Collegio Pio Latino Americano, ottenendo la relativa Licenza. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, per la diocesi di Querétaro, il 26 ottobre 1958.

Tornato in diocesi, ha iniziato il ministero sacerdotale come Professore di Teologia nel Seminario e Vicario parrocchiale. In seguito è stato Prefetto di Disciplina nel Seminario Minore e, poi, nel Seminario Maggiore ha ricoperto successivamente gli incarichi di Direttore Spirituale, Vice Rettore e Rettore; in questo periodo è stato anche Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani (OSMEX).

Negli anni 1980-1983 è tornato a Roma per esercitare l’incarico di Rettore del Pontificio Collegio Messicano. Rientrato in patria, è stato nominato, nel 1983, Vicario episcopale per la Pastorale di Querétaro e, nel 1984, Vicario generale.

Nominato Vescovo di Tabasco il 19 ottobre 1992, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 novembre successivo.

[00288-01.01]