Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 2a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 14.02.2002


COMUNICATO: 2a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi è stato rinnovato durante la Decima Assemblea Generale Ordinaria e la sua composizione fu annunciata il 26 ottobre 2001 nel corso della 25ª Congregazione.

Dopo la prima riunione presso l’aula stessa del Sinodo al termine della 25ª congregazione generale nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre 2001, il medesimo Decimo Consiglio ha tenuto la sua seconda riunione nei giorni 6-8 febbraio 2002 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione gli Eminentissimi Cardinali Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso (Città del Vaticano); Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); Jorge Mario Bergoglio, s.i., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); gli Eccellentissimi Arcivescovi Henry Sebastian D'Souza, Arcivescovo di Calcutta (India); Orlando B. Quevedo, o.m.i., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); Henryk Muszyński, Arcivescovo di Gniezno (Polonia); John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia).

Hanno inoltre offerto la loro collaborazione alcuni Esperti dell'Assemblea Ordinaria.

Per la Segreteria Generale del Sinodo sono intervenuti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

Non hanno potuto prendere parte ai lavori gli Eminentissimi Cardinali Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Genova (Italia), e Cláudio Hummes, o.f.m., Arcivescovo di São Paulo (Brasile), trattenuti da urgenti motivi nelle loro sedi.

I Membri del Consiglio, in continuità con la prima riunione, hanno dedicato la loro attenzione principalmente allo studio delle Propositiones del Sinodo, al fine di offrire al Santo Padre dei suggerimenti per la composizione di una Esortazione Postsinodale, di cui i Padri Sinodali auspicarono la pubblicazione.

I lavori si sono svolti in tre fasi, che hanno permesso di prendere in esame i molteplici rilievi e di integrarli fra loro.

Un primo incontro plenario è stato dedicato all'informazione sull'attività in corso presso la Segreteria Generale. È stata poi esposta una sintesi statistica e operativa dell’intero svolgimento della Decima Assemblea Generale Ordinaria. Sono seguiti gli interventi dei singoli Membri con osservazioni e rilievi circa l’interesse suscitato dal tema sinodale e circa l’attesa del documento postsinodale.

Successivamente i membri si sono divisi in due gruppi per approfondire nel dialogo più immediato l'indagine sugli argomenti, redigendo una relazione del lavoro svolto dai membri nel gruppo di appartenenza.

La terza fase ha portato a raccogliere e presentare, in assemblea plenaria, le conclusioni raggiunte dai due gruppi e così sono stati concordati numerosi suggerimenti da offrire al Santo Padre, per la composizione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale sul vescovo come ministro del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo.

Sono state fissate le date per le successive due riunioni: la terza prevista per i giorni 13 e 14 giugno 2002 e la quarta assegnata ai giorni 5-7 novembre 2002.

Con la preghiera dell’Angelus hanno avuto termine i lavori della seconda riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[00247-01.01] [Testo originale: Italiano]