Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.01.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO COADIUTORE DI IMPHAL (INDIA)

NOMINA DEL RETTORE MAGNIFICO DELLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE E PRESIDE DEL PONTIFICIO ISTITUTO «GIOVANNI PAOLO II» PER STUDI SU MATRIMONIO E FAMIGLIA

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO COADIUTORE DI IMPHAL (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’arcidiocesi di Imphal (India), il Rev.do Sacerdote Dominic Lumon, attualmente Vicario Generale della medesima Arcidiocesi.

 Rev.do Sac. Dominic Lumon
Il Rev.do Dominic Lumon è nato il 1° giugno 1948 a Mongsang Pangtha, arcidiocesi d’Imphal. Appartiene ad una tribù minoritaria dei Naga. Ha studiato in Patria e a Roma, ottenendo la licenza in Filosofia e Teologia all’Università Salesiana.
È stato ordinato sacerdote l’8 febbraio 1977 e incardinato nell’allora Diocesi di Kohima-Imphal.
Successivamente ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-parroco a Manipur (1977-1979); Decano degli studi al Seminario del Buon Pastore a Dimapur e studente della Pastorale Catechetica a Roma (1979-1984); Direttore del Centro Pastorale a Imphal (1984-1987); Rettore del Seminario Minore a Imphal (1987-1990); Parroco a Sugnu, Manipur (1990-1994); Parroco a Pallel, Manipur (1994-1996).
Dal 1996 è Vicario Generale dell’arcidiocesi di Imphal.

[00096-01.01]

NOMINA DEL RETTORE MAGNIFICO DELLA PONTIFICIA UNIVERSITÀ LATERANENSE E PRESIDE DEL PONTIFICIO ISTITUTO «GIOVANNI PAOLO II» PER STUDI SU MATRIMONIO E FAMIGLIA

Il Santo Padre ha nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, a norma dell'Art. 11, n.1 degli Statuti della medesima Università, e Preside del Pontificio Istituto «Giovanni Paolo II» per Studi su Matrimonio e Famiglia, per il prossimo quadriennio, S.E. Mons. Salvatore Fisichella, Vescovo titolare di Voghenza ed Ausiliare di Roma.

 S.E. Mons. Salvatore Fisichella
S.E. Monsignor Salvatore (Rino) Fisichella è nato a Codogno (Lodi) il 25 agosto 1951.
Ha compiuto gli studi classici a Lodi presso il Collegio S. Francesco. Successivamente, alunno del Collegio Capranica di Roma, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi la laurea in Teologia.
Ordinato sacerdote per la diocesi di Roma il 13 marzo 1976, ha espletato i seguenti uffici e ministeri: Vice-parroco ai SS. Protomartiri Romani; Vice Assistente e Assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica; Canonico di S. Maria in Trastevere; Professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana; Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede; Membro del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell’Anno 2000 e Vice Presidente della Commissione teologico-storica del medesimo Comitato; Rettore della Chiesa di S. Gregorio Nazanzieno all’interno di Palazzo Montecitorio.
Nel 1994 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
Il 3 luglio 1998 è stato eletto Vescovo titolare di Voghenza e nominato Ausiliare di Roma. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 12 settembre successivo.
Ha pubblicato numerosi volumi e articoli su riviste teologiche.

[00097-01.02]