Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.01.2002


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI FEIRA DE SANTANA (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI VITÓRIA DA CONQUISTA (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PONTA DE PEDRAS (BRASILE) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI PORT OF SPAIN (TRINIDAD E TOBAGO)

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI FEIRA DE SANTANA (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA 

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Feira de Santana (Brasile), elevando a Chiesa Metropolitana la sede vescovile di Feira de Santana ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Barra, Barreiras, Bonfim, Irecê, Juazeiro, Paulo Afonso e Ruy Barbosa, finora appartenenti alla Provincia Ecclesiastica di São Salvador da Bahia.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Feira de Santana (Brasile) S.E. Mons. Itamar Vian, O.F.M. Cap., finora Vescovo di Feira de Santana.

 S.E. Mons. Itamar Vian, O.F.M. Cap.

S.E. Mons. Itamar Navildo Vian, O.F.M. Cap., è nato il 27 agosto 1940 a Roca Sales, nell'arcidiocesi di Porto Alegre ed è stato ordinato sacerdote il 1° dicembre 1968.

Dopo gli studi teologici, ha ottenuto la Licenza in Filosofia e si è dedicato, come professore di Filosofia, alla ricerca in campo pedagogico e della comunicazione sociale. All'Università Cattolica di Pelotas è stato Professore e Decano della "Facoltà di Scienze dell'Uomo". Nel suo Ordine, è stato Superiore e Direttore del Seminario in Pelotas e Vicario Provinciale dei Cappuccini del Rio Grande do Sul.

Il 29 dicembre 1983 è stato nominato Vescovo di Barra e il 22 febbraio 1995 trasferito a Feira de Santana.

[00084-01.01]

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI VITÓRIA DA CONQUISTA (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Vitória da Conquista (Brasile), elevando a Chiesa Metropolitana la sede vescovile di Vitória da Conquista ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Bom Jesus da Lapa, Caetité, Jequié e Livramento de Nossa Senhora, finora appartenenti alla Provincia Ecclesiastica di São Salvador da Bahia.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista (Brasile) S.E. Mons. Geraldo Lyrio Rocha, finora Vescovo di Colatina.

 S.E. Mons. Geraldo Lyrio Rocha

S.E. Mons. Geraldo Lyrio Rocha è nato il 14 marzo 1942 a Fundão, nell’arcidiocesi di Vitória. Dopo i corsi preparatori nel Collegio Salesiano di Vitória e nel Seminario Arcidiocesano, ha compiuto gli studi di filosofia nel Seminario Interprovinciale di Belo Horizonte e di teologia nell’Università Gregoriana, studiando anche filosofia nell’Università di San Tommaso d’Aquino in Roma.

È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1967 ed ha esercitato, in seguito, diversi incarichi nell’Arcidiocesi di Vitória dove si è incardinato.

Il 14 marzo 1984 è stato eletto alla Chiesa titolare di Telepte come Ausiliare di Vitória; il 23 aprile 1990 è stato nominato primo vescovo della nuova diocesi di Colatina.

È membro della Commissione Episcopale di Pastorale della Conferenza Episcopale del Brasile.

[00085-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PONTA DE PEDRAS (BRASILE) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ponta de Pedras (Brasile), presentata da S.E. Mons. Angelo Maria Rivato, S.I., in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ponta de Pedras (Brasile) il Rev.do P. Alessio Saccardo, S.I., Direttore del Collegio "São Francisco de Sales", nell’arcidiocesi di Teresina.

 Rev.do P. Alessio Saccardo, S.I.

Il Rev.do P. Alessio Saccardo, S.I. è nato il 21 settembre 1940 a Marano Vicentino, nella diocesi di Vicenza (Italia). È entrato nel Seminario vescovile di Vicenza, compiendo poi gli studi di filosofia presso l’istituto "Aloisianum" di Gallarate e quelli di teologia nella Pontificia Università Gregoriana; tanto in filosofia come in teologia ha ottenuto il titolo della licenza.

Dal 1964 al 1967 si è dedicato all’insegnamento e all’orientazione pedagogica nel Collegio "Leone XIII" di Milano. Negli anni 1974-75 ha compiuto studi di Teologia Spirituale a Medellín, Colombia.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale da S. E. Mons. Angelo Rivato, che finora ha retto la diocesi di Ponta de Pedras, il 5 settembre del 1970, ricoprendo poi gli incarichi di vice direttore del Centro Culturale "San Fedele" e coordinatore pedagogico e catechetico nel Centro religioso "Leone XIII", a Milano.

Giunto in Brasile nel 1981, ha svolto il ministero di parroco a Curralinho (Marajó), nella diocesi di Ponta de Pedras, per invito del Vescovo diocesano locale, negli anni fra il 1982 e il 1989. In seguito, è stato orientatore spirituale nel Collegio "Antônio Vieira"; Parroco di "Nossa Senhora de Lourdes" a Salvador (Bahia); Superiore della comunità del Collegio "São Francisco de Sales" e Direttore dello stesso Collegio, a Salvador (Bahia).

Dal 1994 è il Direttore del Collegio "São Francisco de Sales", della Compagnia di Gesù, nell’arcidiocesi di Teresina.

[00086-01.01]

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI PORT OF SPAIN (TRINIDAD E TOBAGO)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Port of Spain (Trinidad e Tobago), presentata da S.E. Mons. John Mendes, Vescovo titolare di Elefantaria di Proconsolare, in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

[00087-01.01]