Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.01.2002


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI OVIEDO (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI OVIEDO (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Oviedo (Spagna), presentata da S.E. Mons. Gabino Díaz Merchán, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Oviedo (Spagna) S.E. Mons. Carlos Osoro Sierra, finora Vescovo di Orense.

S.E. Mons. Carlos Osoro Sierra
S.E. Mons. Carlos Osoro Sierra è nato a Castañeda, provincia e diocesi di Santander, il 16 maggio 1945. Dopo aver studiato Magistero presso la "Escuela Normal" ed aver esercitato la docenza per un anno a Santander, è entrato nel seminario per le vocazioni adulte di Salamanca, ove ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università di quella città, ottenendo la licenza nelle due discipline. Ha pure la licenza in Scienze Esatte dell’Università Complutense di Madrid e in Pedagogia dell’Università di Salamanca. È stato ordinato sacerdote il 29 luglio 1973, con incardinazione a Santander.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato membro dell’équipe sacerdotale in una parrocchia a Torrelavega (1973-1976), Segretario Generale della diocesi, Delegato Episcopale per le vocazioni e i seminari, Delegato Episcopale per l’apostolato dei laici e Vicario per la Pastorale (1976-1996), Rettore del seminario diocesano (1977-1996), Vicario Generale (1978-1992) e Presidente del Capitolo della Cattedrale (1993-1996).
Il 27 dicembre 1996 è stato nominato Vescovo di Orense e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 febbraio successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Spagnola è Presidente della Commissione Episcopale per il Clero.

[00032-01.01]

NOMINA DEL SOTTO-SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica il Rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani, del clero di Brescia, finora Direttore dell'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza Episcopale Italiana.