Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.12.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI BATON ROUGE (U.S.A.)

NOMINA DEL RAPPRESENTANTE PONTIFICIO NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

NOMINA DEL VESCOVO DI BATON ROUGE (U.S.A.)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Baton Rouge (U.S.A.) S.E. Mons. Robert William Muench, finora Vescovo di Covington.

 S.E. Mons. Robert William Muench

S.E. Mons. Robert William Muench è nato a Louisville (Kentucky) il 28 dicembre 1942. La famiglia si trasferì poi a New Orleans, dove egli ha frequentato le scuole elementari parrocchiali. È entrato quindi nel "Saint Joseph Seminary" a Benedict (Louisiana), per gli studi secondari e per i primi due anni di "college". Ha completato gli studi filosofici nel "Notre Dame Seminary" a New Orleans, ottenendo il Baccellierato. Ha studiato Teologia presso l’Università Cattolica di Washington.

Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di New Orleans il 18 maggio 1968, ha esercitato il ministero pastorale nei seguenti incarichi: vice-parroco della Cattedrale per alcuni mesi, poi nella parrocchia "Saint Theresa of the Child Jesus", dove è rimasto fino al 1976. Successivamente è stato nominato vice-parroco, e nel 1977 co-parroco della "Saint Matthias Parish". Contemporaneamente è stato professore nel Pre-Seminario "Saint John Vianney" (1968-1972), di cui nel 1972 è divenuto Rettore. Nel 1976 è stato nominato Presidente della commissione arcidiocesana per l’Educazione Religiosa e, nel 1981, Direttore dell’Ufficio per le Vocazioni Religiose. È stato anche membro di altri uffici e comitati arcidiocesani. Per alcuni anni è stato direttore della "Casa Papa Giovanni XXIII", centro di orientamento vocazionale per giovani adulti che si sentono chiamati al sacerdozio. Nel 1983 è stato nominato Segretario e Maestro delle cerimonie dell’Arcivescovo.

Nominato Vescovo titolare di Mactaris ed Ausiliare di New Orleans il 28 aprile 1990, è stato consacrato il 29 giugno successivo. Come Vescovo Ausiliare è stato anche Vicario Generale dell’arcidiocesi.

È stato trasferito alla sede residenziale di Covington il 5 gennaio 1996.

[02075-01.01]

NOMINA DEL RAPPRESENTANTE PONTIFICIO NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Il Santo Padre ha nominato Rappresentante Pontificio nella Repubblica Democratica del Congo il Rev.do Mons. Giovanni d’Aniello, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Paestum, con dignità di Arcivescovo.

 Mons. Giovanni d’Aniello
Il Rev.do Mons. Giovanni d’Aniello è nato a Aversa (Caserta) il 5 gennaio 1955.
È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1978.
Si è incardinato a Aversa.
È laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° giugno 1983, ha prestato la sua opera successivamente presso le Rappresentanze Pontificie in Burundi, Thailandia, Libano, Brasile e infine presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Conosce l’inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese.

[02074-01.01]