Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.12.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VALENCE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN TURCHIA E IN TURKMENISTAN  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SLOVENIA E NELLA REPUBBLICA DI MACEDONIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI VALENCE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Valence (Francia) presentata da S.E. Mons. Didier-Léon Marchand in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Valence il Rev.do Jean-Christophe Lagleize, del clero dell’Arcidiocesi di Bourges, finora Vice-Direttore del "Centro Nazionale di Insegnamento Religioso".

 Rev.do Jean-Christophe Lagleize

Il Rev.do Jean-Christophe Lagleize è nato il 7 novembre 1954 a Soisy-sous-Montmorency (Val d’Oise), allora diocesi di Versailles.

Ha compiuto gli studi primari ad Eaubonne, e successivamente nel Seminario Minore di Montmagny, diocesi di Versailles. Ha frequentato la Scuola Commerciale di St. Nicolas a Parigi, concludendo gli studi con il diploma in Contabilità ed esercitando la professione per due anni.

Accolto presso il seminario da S.E. Mons. Vignancourt, allora Arcivescovo di Bourges, ha frequentato gli studi filosofici presso il Seminario di Clermont-Ferrand e quelli teologici presso il "Centre d’Etudes et de Recherches Chrétiennes" ad Orléans.

E’ stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1981 nella Cattedrale di Bourges, dove è incardinato.

Per due anni dopo l’ordinazione sacerdotale (1987-1989) ha partecipato ai corsi supplementari di formazione presso l’Institut Supérieur de Pastorale Catéchétique di Parigi, conclusisi con la licenza in Teologia.

Dal 1981 al 1989 è stato Vicario parrocchiale a Le Blanc (Indre), cappellano del Liceo agricolo di Vendoeuvres e Cappellano della base e caserma militare a Rosnay. Dal 1989 al 1992 è stato Cappellano al Liceo "Léon XIII - Ste Solange" a Chateauroux, Cappellano del Campo militare, Delegato diocesano per la Pastorale d’Insegnamento Cattolico. Dal 1992 è Direttore diocesano aggiunto della catechesi a Bourges e dal 1996 Direttore aggiunto del Centro Nazionale d’Insegnamento Religioso a Parigi.

[02035-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN TURCHIA E IN TURKMENISTAN

Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan S.E. Mons. Edmond Farhat, Arcivescovo titolare di Biblo, finora Nunzio Apostolico in Slovenia e nella Repubblica di Macedonia.

[02036-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SLOVENIA E NELLA REPUBBLICA DI MACEDONIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Slovenia e nella Repubblica di Macedonia S.E. Mons. Marian Oleś, Arcivescovo titolare di Raziaria, finora Nunzio Apostolico in Kazakhstan, Kyrgystan, Tajikistan e Uzbekistan.

[02037-01.01]