RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SENEGAL E DELEGATO APOSTOLICO IN MAURITANIA
● NOMINA DEL COADIUTORE DI COLORADO SPRINGS (U.S.A.)
● NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SENEGAL E DELEGATO APOSTOLICO IN MAURITANIA
Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico in Senegal e Delegato Apostolico in Mauritania il Rev.do Mons. Giuseppe Pinto, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Anglona, con dignità di Arcivescovo.
Rev.do Mons. Giuseppe Pinto
È nato a Noci (Bari) il 26 Maggio 1952.
È stato ordinato sacerdote il 1° Aprile 1978.
È stato incardinato a Conversano.
Si è laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° Maggio 1984, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Papua Nuova Guinea e in Argentina e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Conosce le seguenti lingue: francese, inglese e spagnolo.
[01983-01.01]
● NOMINA DEL COADIUTORE DI COLORADO SPRINGS (U.S.A.)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Colorado Springs (U.S.A.) S.E. Mons. Michael John Sheridan, finora Vescovo titolare di Tibiuca ed Ausiliare di Saint Louis.
S.E. Mons. Michael John Sheridan
S.E. Mons. Michael J. Sheridan è nato il 4 marzo 1945 a Saint Louis (Missouri). Ha studiato presso i Seminari di Saint Louis: filosofia al "Cardinal Glennon College" e teologia al "Kenrick-Glennon Seminary". Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Saint Louis il 29 maggio 1971, in seguito è stato inviato a Roma, come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord (Casa Santa Maria), dove ha conseguito la licenza e poi la laurea in teologia dogmatica presso la Pontificia Università "Angelicum" (1974-1977).
Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco nella "Saint Dismas Parish" a Florissant, vice-parroco della "Christ the King Parish" a University City, insegnante di teologia dogmatica presso il "Kenrick-Glennon Seminary" (1977-1988), vice-parroco a tempo parziale della "Saint Stephen Parish" a Saint Louis e Parroco della "Christ the King Parish" a University City (1988-1993). Nel 1993 è stato nominato amministratore e poi, nel 1994, parroco dell’"Immacolata Parish" a Richmond Heights.
Nominato Vescovo titolare di Tibiuca ed Ausiliare dell’Arcivescovo di Saint Louis il 9 luglio 1997, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 settembre successivo.
[01981-01.01]