Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: QUINTA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’OCEANIA, 29.11.2001


COMUNICATO: QUINTA RIUNIONE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL CONSIGLIO POSTSINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’OCEANIA

Il giorno 23 novembre 2001 si è riunito per la quinta volta il Consiglio per l'Assemblea Speciale per l'Oceania del Sinodo dei Vescovi.

La circostanza di questa riunione è stata del tutto speciale, poiché essa è avvenuta l’indomani della promulgazione, nella Sala Clementina in Vaticano, dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Oceania da parte del Santo Padre Giovanni Paolo II, che ha firmato il documento, inviandolo poi per via telematica a tutti i vescovi in Oceania.

La riunione è stata presieduta dal Segretario Generale, S. Em. R. il Sig. Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., assistito dai suoi collaboratori. Erano presenti l’Em.mo e R.mo Signor Cardinale Thomas Stafford Williams, Arcivescovo di Wellington (Nuova Zelanda); gli Ecc.mi e R.mi Monsignori Michel-Marie-Bernard Calvet, s.m., Arcivescovo di Nouméa, Presidente della Conferenza Episcopale del Pacifico (Nuova Caledonia); Adrian Thomas Smith, s.m., Arcivescovo di Honiara (Isole Salomone); Anthony Sablan Apuron, o.f.m.cap., Arcivescovo di Agaña (Guam); Karl Hesse, M.S.C., Arcivescovo di Rabaul (Papua Nuova Guinea); Barry James Hickey, Arcivescovo di Perth (Australia); Michael Ernest Putney, Vescovo di Townsville (Australia).

Sono stati invitati come ospiti, trovandosi a Roma per la pubblicazione dell’Esortazione Apostolica suddetta, i due Eccellentissimi Presuli Mons. Denis George Browne, Vescovo di Hamilton in New Zealand, e Mons. John Joseph Gerry, Vescovo Ausiliare di Brisbane (Australia), il quale rappresentava la Federazione delle Conferenze Episcopali Cattoliche d’Oceania.

Non hanno potuto intervenire gli Eminentissimi Cardinali Pio Laghi, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica, e James Francis Stafford, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, mentre, trattenuto da urgenze pastorali, non ha partecipato S.E.R. Mons. Soane Lilo Foliaki, s.m., Vescovo di Tonga (Tonga).

Erano presenti da parte della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi i Rev.mi Monsignori John Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

Secondo l'ordine del giorno il Segretario Generale ha svolto una relazione sull'attività della Segreteria nel periodo intercorso tra la quarta e la quinta riunione.

La parte che ha occupato maggiormente il Consiglio è stata la discussione circa la necessaria diffusione e applicazione del suddetto documento pontificio appena pubblicato.

Per la data della sesta riunione sono stati scelti i giorni 12-14 novembre 2002.

Con la preghiera dell'Angelus alle ore 12.00 del medesimo giorno 23 novembre si è conclusa la quinta riunione del Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Oceania.

[01952-01.01]