Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.11.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PENITENZIERE MAGGIORE DELLA PENITENZIERIA APOSTOLICA E NOMINA DEL PRO-PENITENZIERE

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

RINUNCIA DEL PENITENZIERE MAGGIORE DELLA PENITENZIERIA APOSTOLICA E NOMINA DEL PRO-PENITENZIERE

Il Santo Padre, accogliendo la richiesta presentataGli per motivi di età e di salute dall’Em.mo Card. William W. Baum, ha accettato le sue dimissioni dall’incarico di Penitenziere Maggiore e ha nominato Pro-Penitenziere Maggiore della stessa Penitenzieria Apostolica l’Ecc.mo Mons. Luigi De Magistris, Vescovo tit. di Nova, finora Reggente della medesima Penitenzieria Apostolica, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

[01899-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per i Vescovi l’Em.mo Card. Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, e l’Ecc.mo Mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arcivescovo tit. di Tuscania, Nunzio Apostolico.

[01900-01.01]

NOMINA DI MEMBRO ORDINARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Prof. Paul Kirchhof, Professore Ordinario di Diritto Pubblico e Direttore dell'Istituto di Diritto Finanziario e Fiscale all'Università di Heidelberg (Germania).

 Prof. Paul Kirchhof
Nato a Osnabrück nel 1943, il Prof. Paul Kirchhof ha studiato Giurisprudenza a Friburgo e a Monaco; ha conseguito il dottorato nel 1968 a Monaco e, dopo la sua abilitazione nel 1974, è divenuto professore ordinario di Diritto Pubblico all'Università di Münster e direttore dell'Istituto di Diritto Fiscale di tale Università. Dal 1976 al 1978 è stato prorettore dell'Università di Münster, dal 1981 è professore ordinario di Diritto Pubblico all'Università di Heidelberg ed ivi direttore dell'Istituto di Diritto Finanziario e Fiscale. Dal 1987 al 1999 Paul Kirchhof è stato giudice presso la Corte costituzionale tedesca, responsabile dei settori relativi al Diritto Comunitario e Internazionale, ed al Diritto Finanziario e Fiscale. Accanto a numerose pubblicazioni sul Diritto Costituzionale e Fiscale, ha curato insieme a Josef Isensee un Manuale di Diritto Costituzionale della Repubblica federale tedesca in 10 volumi, e con Hartmut Söhn un Commentario in 16 volumi sul diritto tedesco delle imposte sui redditi. Nel 2000 Paul Kirchhof ha fondato un laboratorio di ricerca per un progetto di codificazione unitaria dell'intero diritto fiscale tedesco in un Codice federale del diritto fiscale. E' presidente della Società tedesca di diritto fiscale e membro del Consiglio di amministrazione della Giornata tedesca dei giuristi, associazione registrata. Paul Kirchhof è sposato ed ha quattro figli.

[01901-01.01]