Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA XVI CONFERENZA INTERNAZIONALE "SALUTE E POTERE", PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE, 13.11.2001


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA XVI CONFERENZA INTERNAZIONALE "SALUTE E POTERE", PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si svolge la Conferenza Stampa per la presentazione della XVI Conferenza Internazionale "Salute e Potere", promossa dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, che si terrà il 15, 16 e 17 novembre 2001 in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo.
Intervengono alla Conferenza Stampa: S.E. Mons. Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute; S.E. Mons. José Louis Redrado Marchite, O.H., Segretario del Pontificio Consiglio; Rev.do P. Felice Ruffini, M.I., Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio; Mons. Ignacio Carrasco de Paula, Consultore del medesimo Pontificio Consiglio; Dott. Luciano Onder, Giornalista.
Pubblichiamo di seguito l’intervento di S.E. Mons. Javier Lozano Barragán:

● INTERVENTO DI S.E. MONS. JAVIER LOZANO BARRAGÁN

Quale è la relazione tra potere e salute nel mondo di oggi? Quale è il luogo della salute nell'economia mondiale di oggi? Come si indirizza questa economia alla salute? Quali sono le principali politiche della salute nel nostro mondo? Come si orienta la nostra società nella sua complessità mondiale verso la salute? Che cosa pensare dell'orientamento dei mezzi di comunicazione sociale riguardo i messaggi di salute? Quale è l’influenza dei professionisti della salute, degli operatori sanitari, nel mondo attuale della salute? Che cosa pensare dell'industria farmaceutica? Avrà qualcosa da dire il Vangelo a questo proposito? Possiamo instaurare un dialogo con altre religioni non cristiane, per esempio con l'Islamismo, l'Ebraismo, l’Induismo, il Buddismo, a proposito della salute? Che cosa dobbiamo fare noi cristiani nel campo dell'economia e della salute? Dove indirizzare il potere della ricerca sanitaria oggi? Come orientare secondo il Vangelo i mezzi di comunicazione sociale nella presentazione delle questioni della salute? Come orientare le nuove ricerche nel campo sanitario? Abbiamo una parola da dire ai laboratori farmaceutici e all'industria farmaceutica in generale? Cosa pensare dei brevetti? Che cosa possiamo dire agli Organismi internazionali della Salute? Abbiamo qualcosa da proporre ai Ministeri della Sanità nazionali? Come formare i professionisti della salute, gli operatori sanitari cristiani? Come dirigere gli ospedali ed i diversi centri di salute, se vogliono essere cristiani?

Queste domande le proponiamo agli scienziati ed agli specialisti che partecipano alla XVI Conferenza Internazionale su "Salute e Potere", promossa dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute e che si svolgerà in Vaticano dal 15 al 17 di questo mese di novembre. Ricordiamo che questo è il sedicesimo anno in cui si celebra la Conferenza; è ormai una tradizione di questo Pontificio Consiglio organizzare le Conferenze su temi che siano in relazione con l'orientamento cristiano del mondo della salute. Anche il tema di quest'anno è stato scelto per corrispondere ai desideri ed alle speranze proposte al nostro Dicastero.

La Conferenza internazionale certamente ci offrirà molte risposte. Ricordiamo anche che nella concezione cristiana del potere si intrecciano tre elementi indispensabili, cioè: la forza, la verità e l'amore. Quando la forza è guidata dalla verità e si realizza nell’amore, allora abbiamo un vero potere. In caso contrario abbiamo forze malefiche che ci distruggono. Dunque, la domanda alla quale si dovrà rispondere in questa Conferenza internazionale sarà: come condurre le forze sanitarie alla verità e all'amore? Come fare affinché il mondo concreto di oggi, con le sue meraviglie tecnologiche e scientifiche in tutti i campi, ma specialmente nel campo della sanità, contribuisca nella verità e con l’amore a proteggere e a garantire la salute per tutti, e le sue risorse non si trasformino in forze malefiche che ci distruggono in un terrorismo di guerre batteriologiche?

Siamo nell'anno internazionale del volontariato. Abbiamo osservato la grandiosa operosità dei volontari nei tragici eventi dell'11 settembre, ed in questi giorni nei campi dei rifugiati e dei profughi dell'Afghanistan. I volontari cristiani sono un esempio di come attuare la verità dell'amore nel campo della salute. La loro forza è così ben diretta, che veramente attuano nella pratica l'orientamento cristiano del potere verso la salute.

Anche se il tema del volontariato lo si potrebbe trattare in questa Conferenza, tuttavia, considerata la sua grande importanza, il Pontificio Consiglio gli dedica un Simposio Internazionale, dal titolo "Il Volontariato Cattolico in Sanità", che si terrà in Vaticano nei giorni 30 novembre e 1E dicembre prossimi, e che prevede la partecipazione di circa 5000 volontari.

[01831-01.02] [Testo originale: Italiano]