Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: VISITA DEL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM IN PAKISTAN, 25.10.2001


COMUNICATO: VISITA DEL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM IN PAKISTAN

Il Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" si recherà in Pakistan dal 25 al 30 ottobre per incarico del Santo Padre.

Con questa visita, Giovanni Paolo II vuole ribadire la sua vicinanza a tutte le persone che soffrono a causa della guerra, in special modo ai profughi che si stanno ammassando sempre più numerosi al confine tra Afghanistan e Pakistan. In tal senso si esprime anche nel messaggio affidato al Suo Inviato, nel quale sottolinea che "il dolore di innumerevoli uomini, donne e bambini chiede a gran voce un sollievo tangibile. In particolare, la dolorosa situazione dei tantissimi rifugiati richiede sforzi immediati da parte di tutti coloro che si trovano nella condizione di poter aiutare".

Mons. Cordes incontrerà sabato, 27 ottobre, alle ore 10.00, il Presidente della Repubblica, e in seguito il Ministro per le Minoranze Religiose. Vedrà poi i responsabili delle organizzazioni umanitarie cattoliche e delle Caritas locali. Domenica 28, alle ore 16.30, presiederà una celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Rawalpindi, con i Vescovi e la comunità cattolica del Paese, per spezzare le catene dell’odio e dell’ingiustizia e per implorare da Dio il dono della pace. E’ prevista una vista nei campi profughi di Peshawar, per portare personalmente il conforto del Santo Padre.

Il Presidente di "Cor Unum", che è l’organismo vaticano che coordina le organizzazioni cattoliche umanitarie, incoraggerà gli sforzi spesso eroici di quei volontari che hanno contribuito, dall’ 11 settembre fino ad oggi, a salvare tante vite umane. Ora più che mai è importante vivere concretamente l’amore al prossimo, sia nell’accoglienza dei profughi, che nell’aiuto all’assistenza umanitaria.

[01719-01.01]