Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.10.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ANTIPOLO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TANDAG (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LA GUAIRA (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI MÉRIDA (VENEZUELA)

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ANTIPOLO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Antipolo (Filippine), presentata da S.E. Mons. Protacio G. Gungon, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Antipolo (Filippine) S.E. Mons. Crisostomo A. Yalung, finora Vescovo titolare di Fico ed Ausiliare di Manila.

 S.E. Mons. Crisostomo A. Yalung
S.E. Mons. Crisostomo A. Yalung è nato a Angeles City - Pampanga il 3 dicembre 1953. Dopo aver frequentato le scuole elementari e secondarie, è entrato nel Seminario di San Carlos a Manila. Ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha seguito un corso di studi cinesi alla "Fu Jen University" a Taipei.
E’ stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1979 per l’arcidiocesi di San Fernando.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vice-parroco (1979-1980), Direttore Spirituale al Seminario Maggiore nell’arcidiocesi di San Fernando (1987-1988), Vice-Rettore al "Lorenzo Mission Institute" a Manila (1989-1991) e Rettore al Seminario Maggiore di "San Carlos" nella medesima arcidiocesi (1991-1994).
E’ stato nominato Vescovo titolare di Fico ed Ausiliare di Manila il 25 marzo 1994 ed è stato ordinato il 31 maggio successivo.

[01669-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TANDAG (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Tandag (Filippine), presentata da S.E. Mons. Ireneo A. Amantillo, C.Ss.R., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Tandag (Filippine) il Rev.do Mons. Nereo P. Odchimar, del clero dell’arcidiocesi di Manila, finora Parroco del SS. Redentore, Quezon City, Manila.

 Mons. Nereo P. Odchimar
Il Rev.do Mons. Nereo Odchimar è nato a Bacuad nella diocesi di Surigao (da cui fu distaccato il territorio dell'attuale diocesi di Tandag) il 16 ottobre 1940. Dopo aver frequentato le scuole elementari e secondarie, nel 1957 ha iniziato gli studi filosofici presso il Seminario del Sacro Cuore a Palo. Dal 1961 al 1965 ha seguito i normali corsi di teologia presso il Seminario San Carlos di Makati. Dal 1980 al 1981 ha ottenuto una Licenza in "Business Administration" a La Salle University di Manila. In seguito è stato inviato all'Università di "Sto. Tomas" di Manila, dove, nel 1984, ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico.
È stato ordinato sacerdote il 19 dicembre 1964 per la diocesi di Surigao.
Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Vice Parroco a Hinatuan (1965-1966), Vice Parroco a Mainit (1966-1967), Vice-Direttore della "San Nicolas Academy" a Mainit (1966-1967), Parroco e Direttore della Scuola a Tubod (1968-1973), Membro del "Parish Team Ministry" a Mangagoy (1973-1974), Vice Parroco a "Santo Niño Parish" a Tondo (1977-1992).
In seguito al trasferimento nell'arcidiocesi di Manila, ha ricoperto i seguenti incarichi: Procuratore-Difensore del Vincolo (1982-1985), Giudice Assessore (1985-1995), Membro del Consiglio Presbiterale (1994-1996), Membro del Collegio dei Consultori (1996-oggi), Professore di Diritto Canonico all'Università di "Sto. Tomas" a Manila (1994-oggi), Vicario Foraneo a Quezon City District" (1994-1996), e Parroco della Parrocchia "SS. Redentore" a Quezon City (dal 1998 ad oggi).

[01670-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LA GUAIRA (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di La Guaira (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Francisco de Guruceaga Iturriza, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di La Guaira (Venezuela) S.E. Mons. José de la Trinidad Valera Angulo, finora Vescovo titolare di Mozotcori ed Ausiliare di Caracas.

 S.E. Mons. José de la Trinidad Valera Angulo
S.E. Mons. José de la Trinidad Valera Angulo é nato a San Lázaro, Trujillo, il 3 settembre 1947. Ha compiuto gli studi primari nel Seminario Minore a Trujillo e a Mérida e quelli filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Santa Rosa de Lima a Caracas. Ha ottenuto la Licenza in filosofia nell’Università Cattolica "Andrés Bello" nella stessa città. Dal 1979 al 1982 è stato a Roma ove ha conseguito la Licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
E’ stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1975.
E’ stato professore e membro dell’équipe direttiva del Seminario Maggiore di Caracas; direttore diocesano della Catechesi; direttore del dipartimento di Liturgia e Comunicazioni Sociali del CELAM; cappellano militare e parroco a Caracas e Sotto-segretario della Conferenza Episcopale Venezuelana.
Eletto Vescovo titolare di Mozotcori e Ausiliare di Caracas il 15 febbraio 1997, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 aprile successivo.

[01671-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI MÉRIDA (VENEZUELA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare di Mérida (Venezuela) il Rev.do Padre Luis Alfonso Márquez Molina, C.J.M., finora Rettore del Seminario di Calabozo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torre Rotonda.

 Rev.do P. Luis Alfonso Márquez Molina, C.J.M.
Il Rev.do Padre Luis Alfonso Márquez Molina, C.J.M., è nato il 17 dicembre 1936 a Tovar, Mérida (Venezuela). Ha seguito i corsi filosofici e teologici nel Seminario di Valmaría (Colombia). Ha ottenuto la Licenza in educazione presso l’Università Cattolica "Andrés Bello" di Caracas, il Master in Educazione all’Università della Sorbona di Parigi ed il Master in Pianificazione dell’Educazione presso l’Università "Simón Bolívar" di Caracas.
Ha emesso i voti perpetui nella Congregazione di Gesù e Maria (Padri Eudisti) ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1962.
E’ stato professore nel Seminario Interdiocesano di Caracas; direttore dell’Istituto Diocesano di Barquisimeto; parroco di "San Juan Bautista" a Maracaibo; professore e Rettore del Seminario Minore di Caracas; professore dei Seminari Maggiori di San Cristóbal e di Mérida; Rettore del Seminario Maggiore di Mérida e Rettore del Seminario Maggiore di Calabozo.

[01672-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA

Giovanni Paolo II ha nominato Membri della Pontificia Commissione Biblica i Reverendi: Sac. Olivier ARTUS, "Institut Catholique", Paris (Francia); P. Jean-Noël ALETTI, S.I., Pontificio Istituto Biblico, Roma; P. Denis FARKASFALVY, O. Cist., Università di Dallas (Stati Uniti d’America); P. Donald SENIOR, C.P., "Catholic Theological Union", Chicago (Stati Uniti d’America); P. Clemens STOCK, S.I., Pontificio Istituto Biblico, Roma; Sac. Cristoph DOHMEN, Università di Osnabrück (Germania); Sac. Ramón TREVIJANO ECHEVERRIA, Pontificia Università di Salamanca (Spagna); Sac. Miguel Antonio BARRIOLA, dell’Arcidiocesi di Córdoba (Argentina); Sac. Ney BRASIL PEREIRA, dell’Arcidiocesi di Florianópolis (Brasile); P. Regino CORTES, O.P., "Philippine Dominican Center", Manila (Filippine); P. Carlos ZESATI ESTRADA, M.Sp.S., "Universidad Pontificia de México", Città del Messico (Messico); Sac. Laurent NARÉ,  BICAM, Nairobi (Kenya).

[01673-01.01]