Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II IN KAZAKHSTAN E VIAGGIO APOSTOLICO IN ARMENIA IN OCCASIONE DEI 1700 ANNI DI CRISTIANESIMO NEL PAESE (22-27 SETTEMBRE 2001) - (XI), 25.09.2001


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II IN KAZAKHSTAN E VIAGGIO APOSTOLICO IN ARMENIA IN OCCASIONE DEI 1700 ANNI DI CRISTIANESIMO NEL PAESE (22-27 SETTEMBRE 2001) - (XI)

● INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DEL MONDO DELLA CULTURA, DELL’ARTE E DELLA SCIENZA NEL PALAZZO DEI CONGRESSI AD ASTANA (24.09.2001 - CONTINUAZIONE)

Al termine dell’incontro con i rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte e della scienza avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 24 settembre, nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi ad Astana (cfr Boll. N. 0518), il Santo Padre, rivolgendosi al Presidente della Repubblica e a tutti i presenti, ha pronunciato le seguenti parole:

 PAROLE DEL SANTO PADRE

In italiano
Voglio ringraziare cordialmente per questo incontro con la cultura kazakha. L’incontro con la cultura è sempre il cuore dell’incontro con un popolo. Io vi ringrazio per avermi aperto questo vostro cuore che è la vostra cultura, alla conclusione della mia visita nel vostro Paese. Grazie di cuore.

Traduzione italiana delle parole in polacco
[Nella mia memoria e nel mio cuore rimarrà questa visita in Kazakhstan. Sono grato a voi per tutto quello che avete fatto per me, per tutto quello che hanno fatto il Signor Presidente e i suoi collaboratori. Al Kazakhstan, al suo popolo e alla sua società, ai rappresentanti del Governo, alla Chiesa del Kazakhstan, a tutte le comunità religiose, auguro la benedizione di Dio, per molti anni, in un futuro rinnovato.]

Traduzione italiana delle parole in russo
[Auguro molti anni, molti anni al Presidente, ai rappresentanti dello Stato, e a tutto il popolo.]

[01516-XX.01] [Testo originale: Plurilingue]