Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE ED IL SAARLAND (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA), 20.09.2001


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE ED IL SAARLAND (REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA)

Mercoledì, 19 settembre corrente, alle ore 11, nella Cancelleria di Stato di Saarbrücken (Repubblica Federale di Germania), è stato firmato un Accordo, che apporta una modifica e un complemento all'Accordo del 21 febbraio 1975 tra la Santa Sede ed il Saarland circa le scuole private in gestione della Chiesa cattolica.

Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, S.E.R. Monsignor Giovanni Lajolo, Arcivescovo titolare di Cesariana, Nunzio Apostolico in Germania.

Per il Saarland, S.E. il Signor Peter Müller, Ministro-Presidente.

Presenti alla cerimonia erano anche:

per parte ecclesiastica, S.E. Monsignor Anton Schlembach, Vescovo di Spira; Monsignor Werner Rössel, rappresentante dell'Amministratore Diocesano di Treviri; Monsignor Warnfried Bartmann, Direttore dell'Ufficio Cattolico del Saarland; Signor Harmut Junkes, Consigliere Giuridico del medesimo Ufficio Cattolico; Monsignor Thomas E. Gullickson, Consigliere della Nunziatura Apostolica;

per parte statale, il Signor Jürgen Schreier, Ministro dell'Educazione, della Cultura e della Scienza; Signor Karl Rauber, Capo della Cancelleria di Stato ed Incaricato del Governo del Land per le questioni europee; Signor Hansgünter Lang, Segretario di Stato del Ministero dell'Educazione, della Cultura e della Scienza; Signora Heidi Müller, Capo del Protocollo della Cancelleria di Stato.

Il presente Accordo, che consiste in 2 articoli e in un Protocollo Addizionale, assicura ai gestori delle scuole cattoliche il contributo finanziario statale per adottare i tipi di scuola, che sono prescritti nella Costituzione del Land per quanto riguarda le "Erweiterte Realschulen" e le Scuole Secondarie.

[01465-01.01]