Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.08.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAMPINA GRANDE (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI GUIRATINGA (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAMPINA GRANDE (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Campina Grande (Brasile), presentata da S.E. Mons. Luís Gonzaga Fernandes, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Matias Patrício de Macedo, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[01362-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI GUIRATINGA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Guiratinga (Brasile) il Rev.do P. Sebastião de Assis Figueiredo, O.F.M., finora Parroco della parrocchia "Sagrado Coração de Jesus" nella diocesi di Rondonópolis.

 Rev.do P. Sebastião de Assis Figueiredo, O.F.M.
P. Figueiredo è nato il 16 maggio 1949 in Coxilha Rica, nella diocesi di Lages, Stato di Santa Catarina. Nel 1963 è entrato nel Seminario minore francescano di Agudos (SP); quindi ha frequentato i corsi di filosofia a Curitiba (PR) e quelli di teologia a Petrópolis (RJ). Il 4 ottobre 1975 ha emesso i voti solenni nell'Ordine Francescano Frati Minori e il 18 dicembre 1976 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale a Lages.

Ha lavorato per la formazione nei Seminari della provincia francescana dell'Immacolata Concezione, a São Paulo; è stato Professore di filosofia nella Facoltà di Dourados (MS), Rettore e Professore nel Seminario francescano di Ituporanga (SC) e di Rio Brilhante (MS), Vice Maestro degli studenti a Campo Grande (MS), Parroco di "São José Operário" a Dourados e Consigliere provinciale.

Dall'inizio del 2000 è stato Parroco della parrocchia "Sagrado Coração de Jesus" nella diocesi di Rondonópolis (MT), Visitatore delle comunità del suo Ordine e Vicario provinciale della provincia francescana "Sete alegrias de Nossa Senhora".

[01363-01.01]