Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.08.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARAÇUAÍ (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PATOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN MALTA E IN LIBIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARAÇUAÍ (BRASILE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Araçuaí (Brasile), presentata da S.E. Mons. Crescênzio Rinaldini, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Dario Campos, O.F.M., finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[01300-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PATOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Patos (Brasile), presentata da S.E. Mons. Gerardo de Andrade Ponte, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Patos (Brasile) il Rev.do Canonico Manoel dos Reis de Farias, finora Parroco della parrocchia "Divino Espírito Santo" nella diocesi di Nazaré.

  Rev.do Manoel dos Reis de Farias

Il Rev.do. de Farias è nato in Orobó, nella diocesi di Nazaré, il 23 aprile 1946.

Ha compiuto gli studi preparatori presso il Collegio "Pio XII", a Surubim; quindi ha frequentato i corsi di filosofia presso l'Istituto "Estrela Missionária", a Nova Iguaçu, e quelli di teologia presso gli Istituti teologici dei Benedettini a Rio de Janeiro e in Olinda. Dopo l'ordinazione sacerdotale ha conseguito la licenza in Diritto Canonico a Rio de Janeiro.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 6 gennaio 1983 in Orobó, incardinandosi nel clero di Nazaré.

Ha esercitato i seguenti ministeri: Rettore del Seminario di Nazaré (1985-1986); Vice-Rettore del Seminario arcidiocesano di Olinda e Recife (1987); Parroco a Machados (1988-1990); Parroco di "Divino Espírito Santo", a Paudalho, e Direttore spirituale dei seminaristi maggiori di Nazaré (1990-2001).

[01301-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN MALTA E IN LIBIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Malta e in Libia S.E. Mons. Luigi Conti, Arcivescovo titolare di Graziana, finora Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan.

[01302-01.01]