Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.07.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN CARLOS (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DEL VESCOVO DI MÁLAGA-SOATÁ (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI PEREIRA (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI QUIBDÓ (COLOMBIA)

NOMINA DI AUSILIARE DI MANILA (FILIPPINE)

RINUNCIA DELL’AMMINISTRATORE PONTIFICIO DELLA PATRIARCALE BASILICA DI S. PAOLO FUORI LE MURA E DELEGATO PONTIFICIO PER LA BASILICA DI S. ANTONIO IN PADOVA

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE PONTIFICIO DELLA PATRIARCALE BASILICA DI S. PAOLO FUORI LE MURA, DI DELEGATO PONTIFICIO PER LA BASILICA DI S. ANTONIO IN PADOVA E PRESIDENTE DELLA "PEREGRINATIO AD PETRI SEDEM"

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SÃO SEBASTIÃO DO RIO DE JANEIRO (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile), presentata dall’ Em.mo Card. Eugênio de Araújo Sales, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile) S.E. Mons. Eusébio Oscar Scheid, S.C.I., finora Arcivescovo di Florianópolis.

 S.E. Mons. Eusébio Oscar Scheid, S.C.I.

S.E. Mons. Eusébio Oscar Scheid, S.C.I., è nato a Luzerna, nella diocesi di Joaçaba (Stato di Santa Catarina), l'8 dicembre 1932. Ha frequentato gli studi di primo e secondo grado nel seminario dei Padri del Cuore di Gesù a Corupá.

Ha iniziato gli studi di filosofia a Brusque e li ha continuati a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1960, a Roma.

E’ stato Professore di teologia nei seminari di Recife (1964-1965), di Dogmatica e di Liturgia nell'Istituto teologico di Taubaté, di Cultura religiosa nella Pontificia Università Cattolica di São Paulo. È stato anche Direttore della Facoltà di Teologia a Taubaté.

È stato eletto Vescovo di São José dos Campos l'11 febbraio 1981 e consacrato il 1° maggio successivo. È Arcivescovo Metropolita di Florianópolis dal 23 gennaio 1991.

[01245-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAN CARLOS (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Carlos (Filippine), presentata da S.E. Mons. Nicolas M. Mondejar, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di San Carlos (Filippine) il Rev.do Mons. Jose F. Advincula, del clero dell’arcidiocesi di Capiz, finora parroco di San Tommaso di Villanueva a Dao.

 Mons. Jose F. Advincula

Il Rev.do Mons. Jose F. Advincula è nato a Dumalag, nell’arcidiocesi di Capiz, il 30 marzo 1952. Terminati gli studi elementari a Dumalag, è passato alla High School del Seminario St. Pius X a Roxas City, dove è rimasto anche per gli studi filosofici. Ha studiato teologia presso l’Università di San Tommaso a Manila.

E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Capiz il 14 aprile 1976.

E’ stato nominato Direttore Spirituale del Seminario St. Pius X, svolgendo, inoltre, gli incarichi di Professore e Decano degli Studi. Poi, ha iniziato gli studi di psicologia presso la De La Salle University a Manila, nonché gli studi di Diritto Canonico, sia all’Università di San Tommaso a Manila che all’Angelicum a Roma. Ha ottenuto la licenza in diritto canonico.

Tornato in patria, ha prestato servizio al Seminario di Vigan, Nueva Segovia e, poi, a quello regionale di Jaro. Nel 1995 è stato nominato Rettore del Seminario St. Pius X di Capiz. Nel contempo, è stato Difensore del Vincolo, Promotore di Giustizia e Vicario Giudiziale a Capiz. Dal 1999 è parroco di San Tommaso di Villanueva a Dao.

[01246-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MÁLAGA-SOATÁ (COLOMBIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Málaga-Soatá (Colombia) S.E. Mons. Darío de Jesús Monsalve Mejía, finora Vescovo titolare di Giunca di Mauritania ed Ausiliare di Medellín.

 S.E. Mons. Darío de Jesús Monsalve Mejía

Mons. Darío Monsalve è nato a Jericó (Colombia) il 15 marzo 1948. Compiuti gli studi di filosofia e teologia nei Seminari di Jericó e di Bogotá, è stato ordinato sacerdote il 17 ottobre 1976.Tra il 1986 e il 1989 si è specializzato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana.

E’ stato professore nel Seminario minore, delegato diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, parroco in diverse parrocchie, responsabile dell’ufficio per la pastorale dei laici della Conferenza Episcopale, professore nel Seminario maggiore di Jericó e, quindi, Rettore del medesimo Seminario, carica che ha ricoperto sino alla sua nomina a Vescovo Ausiliare di Medellín il 7 ottobre 1993.

[01247-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PEREIRA (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pereira (Colombia) S.E. Mons. Tulio Duque Gutiérrez, S.D.S., finora Vescovo di Apartadó.

 S.E. Mons. Tulio Duque Gutiérrez, S.D.S.

Mons. Guitérrez è nato a Manizales (Colombia) il 31 gennaio 1935. Ha frequentato il corso liceale nel Seminario Minore dei Padri Salvatoriani, ha proseguito i corsi filosofici all’Università Javeriana di Bogotá e ha conseguito la Licenza in Teologia all’Università Gregoriana in Roma, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 26 marzo 1966.

Ha ricoperto diversi incarichi come Viceparroco e Parroco, Consigliere Generale dei Padri Salvatoriani, Vicario Episcopale per i Religiosi a Bogotá e Superiore Provinciale dei Salvatoriani in Colombia dal 1977-1981, Consigliere Generale e Segretario per le Missioni dei Salvatoriani e Rettore del Seminario "La Estrella" a Roma. Dal 1989 al 1992 è stato una seconda volta Provinciale dei Salvatoriani per la Colombia. Nel 1993 è stato eletto Ausiliare di Medellín e dal 1997 è Vescovo di Apartadó.

[01248-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI QUIBDÓ (COLOMBIA)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Quibdó (Colombia) il Rev.do Sac. Fidel León Cadavid Marín, Parroco della Cattedrale di Caldas.

 Rev.do Sac. Fidel León Cadavid Marín

Il Rev.do Sac. Fidel León Cadavid Marín è nato ad Antioquia (Colombia) il 3 luglio 1951. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Medellín ed è stato ordinato il 5 ottobre 1976 incardinandosi nell’arcidiocesi di Medellín. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ottenuto la Laurea in Teologia nella Pontificia Università Gregoriana di Roma.

E’ stato parroco e Professore nel Seminario. Creatasi la diocesi di Caldas è stato Rettore del Seminario Minore e parroco della Cattedrale della nuova circoscrizione.

NOMINA DI AUSILIARE DI MANILA (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Manila (Filippine) il Rev.do Mons. Socrates B. Villegas, Vicario Generale della medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Nona.

 Mons. Socrates B. Villegas

Mons. Socrates B. Villegas è nato a Manila il 28 settembre 1960. Terminati gli studi scolastici, è passato al Seminario San Carlos a Manila per quelli filosofici e teologici. E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Manila il 5 ottobre 1985.

Fin dal 1985 è il Segretario personale del Cardinale Sin. Nel 1992 è diventato Rettore del Santuario di Nostra Signora della Pace (EDSA), membro del Collegio dei Consultori e Vicario Generale dell’arcidiocesi. E’ stato il Coordinatore esecutivo della Commissione per la Giornata Mondiale della Gioventù nel 1995 a Manila. Ora svolge anche l’incarico di Assistente Pro-Vicario Episcopale per il distretto di Manila.

[01250-01.01]

RINUNCIA DELL’AMMINISTRATORE PONTIFICIO DELLA PATRIARCALE BASILICA DI S. PAOLO FUORI LE MURA E DELEGATO PONTIFICIO PER LA BASILICA DI S. ANTONIO IN PADOVA

Il Santo Padre ha accolto la rinuncia presentata a suo tempo, in conformità a quanto disposto dal can. 354 del Codice di Diritto Canonico, da S.E. Mons. Marcello Costalunga, Arcivescovo titolare di Aquileia, dall’ufficio di Amministratore Pontificio della Patriarcale Basilica di S. Paolo fuori le Mura e di Delegato Pontificio per la Basilica di S. Antonio in Padova.

[01251-01.01]

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE PONTIFICIO DELLA PATRIARCALE BASILICA DI S. PAOLO FUORI LE MURA, DI DELEGATO PONTIFICIO PER LA BASILICA DI S. ANTONIO IN PADOVA E PRESIDENTE DELLA "PEREGRINATIO AD PETRI SEDEM"

Sua Santità ha nominato Amministratore Pontificio della Patriarcale Basilica di S. Paolo fuori le Mura e Delegato Pontificio per la Basilica di S. Antonio in Padova, nonché Presidente della "Peregrinatio ad Petri Sedem", S.E. Mons. Francesco Gioia, Arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche, finora Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

[01252-01.01]