Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.07.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MADANG (PAPUA NUOVA GUINEA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI NEWARK (U.S.A.)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI MADANG (PAPUA NUOVA GUINEA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Madang (Papua Nuova Guinea), presentata da S.E. Mons. Benedict To Varpin, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. William Joseph Kurtz, Arcivescovo Coadiutore della medesima arcidiocesi.

[01231-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI NEWARK (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Newark (U.S.A.) S.E. Mons. John Joseph Myers, finora Vescovo di Peoria.

 S.E. Mons. John Joseph Myers

S.E. Mons. John Joseph Myers è nato ad Ottawa (Illinois) nella diocesi di Peoria il 26 luglio 1941. Dopo aver frequentato le scuole cattoliche primaria e secondaria, ha ottenuto il diploma in Scienze Politiche al "Loras College" di Dubuque (Iowa). E’ stato poi inviato a Roma presso il Pontificio Collegio Americano del Nord dove ha ottenuto la licenza in teologia alla Pontificia Università Gregoriana (dal 1963 al 1967). Successivamente, ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso l'Università Cattolica a Washington nel 1977.

E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Peoria il 17 dicembre 1966 nella Basilica di San Pietro a Roma.

Ritornato in patria, ha svoto i seguenti incarichi: vice-parroco della "Holy Family Parish", e della "Saint Matthew Parish" in Champaign, e poi Amministratore della "Immaculate Heart of Mary Parish" in Galesgburg. Nell'anno 1970, ha lavorato presso il "Department of International Affairs" della Conferenza Episcopale a Washington. Al livello diocesano, ha svolto le seguenti mansioni: Direttore per le Vocazioni, Cancelliere e Consultore Diocesano, e, nel 1982, è stato nominato Vicario Generale.

Nominato Coadiutore della diocesi di Peoria il 7 luglio 1987, è stato consacrato il 3 settembre successivo. Ha assunto in pieno il governo della diocesi il 23 gennaio 1990.

Mons. Myers è Consultore del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, e membro di vari comitati della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti.

[01232-01.01]