Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.07.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GASPÉ (CANADA)

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER IL PERÙ

NOMINA DEL VESCOVO DI HAARLEM (PAESI BASSI)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI HAARLEM (PAESI BASSI)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GASPÉ (CANADA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gaspé (Canada), presentata da S.E. Mons. Raymond Dumais in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01216-01.01]

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE PER IL PERÙ

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Perù il Rev.do Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón, del clero dell’arcidiocesi di Lima, finora Vicario Episcopale Regionale e parroco di Santa Rosa di Lima in Lince.

 Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón

Mons. Salvador Piñeiro García-Calderón è nato a Lima il 27 gennaio 1949. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario Arcivescovile di Santo Toribio e nella Facoltà di Teologia di Lima conseguendo la Licenza in Sacra Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1973 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Lima.

Ha esercitato il suo ministero sempre nell’arcidiocesi ricoprendo i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Professore di Filosofia e di Teologia nella Facoltà Pontificia di Lima e nella Scuola di Catechesi, parroco in tre parrocchie dell’arcidiocesi, Vicario per la pastorale, Vicario Generale, Rettore del Seminario Maggiore, Vicario Episcopale.

Attualmente è parroco della parrocchia di "Santa Rosa de Lima" in Lince e Vicario Episcopale Regionale.

[01217-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HAARLEM (PAESI BASSI)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Haarlem (Paesi Bassi) S.E. Mons. Joseph Maria Punt, finora Vescovo titolare di Nasai ed Amministratore Apostolico "sede vacante" della medesima diocesi.

 S.E. Mons. Joseph Maria Punt

S.E. Mons. Joseph Maria Punt è nato ad Alkmaar (diocesi di Haarlem) il 10 gennaio 1946. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Rolduc (diocesi di Roermond) dal 1974 al 1979.

E’ stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1979 per la diocesi di Roermond.

Dal 1979 al 1982 ha svolto l’incarico di Vice-parroco a Beek. Dal 1982 al 1985 è stato docente presso il Seminario Maggiore di Rolduc, laureandosi al tempo stesso in Teologia presso l’Università di Augsburg (Germania).

Nel 1985 è stato nominato parroco e decano a Heerlen e nel 1987 anche Canonico del Capitolo Cattedrale di Roermond.

Dal 1991 è stato Vicario Episcopale della diocesi di Roermond.

Il 1° aprile 1995 è stato eletto Vescovo titolare di Nasai, con incarico di Ausiliare di Haarlem e di Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell’Ordinariato Militare per i Paesi Bassi. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° luglio 1995.

Il 15 settembre 1998 è stato nominato Amministratore Apostolico "sede vacante" di Haarlem.

[01218-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI HAARLEM (PAESI BASSI)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare di Haarlem (Paesi Bassi) S.E. Mons. Johannes Gerardus Maria van Burgsteden, S.S.S., Vescovo titolare di Tibili, finora Ausiliare dell’Amministratore Apostolico di Haarlem.

 S.E. Mons. Johannes Gerardus Maria van Burgsteden, S.S.S.

S.E. Mons. Johannes Gerardus Maria van Burgsteden, S.S.S., è nato ad Achterveld (arcidiocesi di Utrecht) l’8 dicembre 1935. Nel 1956 è entrato nella Congregazione del SS.mo Sacramento, emettendo i voti perpetui il 14 settembre 1961.

Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici nello scolasticato della provincia olandese dei Padri Sacramentini è stato ordinato sacerdote il 15 marzo 1964 a Nijmegen.

Ha ricoperto vari incarichi all’interno della summenzionata congregazione religiosa, tra cui quello di direttore dello scolasticato a Nijmegen e di superiore della casa di Baarlo.

Dal 1987 al 1999 è stato superiore provinciale per i Paesi Bassi.

Dal 1998 è stato rettore della cappella del Begijnhof e direttore della Pastorale del Centro Città di Amsterdam.

Il 24 giugno 2000 è stato eletto Vescovo titolare di Tibili ed Ausiliare dell’Amministratore Apostolico di Haarlem, S.E. Mons. Joseph Maria Punt. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 9 settembre 2000.

[01219-01.01]