Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.07.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI TAPACHULA (MESSICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI TUXTLA GUTIÉRREZ (MESSICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI TAPACHULA (MESSICO)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tapachula (Messico) S.E. Mons. Rogelio Cabrera López, finora Vescovo di Tacámbaro.

 S.E. Mons. Rogelio Cabrera López

S.E. Mons. Rogelio Cabrera López è nato a Santa Catalina, Stato di Guanaguato e diocesi di Querétaro, il 24 gennaio 1951. Ha compiuto gli studi umanistici, Filosofia e parte della Teologia nel Seminario di Querétaro. Ha completato gli studi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana ed il Pontificio Istituto Biblico, ottenendo la Licenza in Teologia ed in Sacra Scrittura. E’ stato ordinato sacerdote il 17 novembre 1978.

Il 30 aprile 1996 è stato nominato Vescovo di Tacámbaro. In seno alla Conferenza Episcopale del Messico è Presidente della Commissione per la Pastorale Biblica.

[01203-01.01

NOMINA DEL VESCOVO DI TUXTLA GUTIÉRREZ (MESSICO)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Tuxtla Gutiérrez (Messico) S.E. Mons. José Luis Chávez Botello, finora Vescovo titolare di Cova ed Ausiliare di Guadalajara.

 S.E. Mons. José Luis Chávez Botello

S.E. Mons. José Luis Chávez Botello è nato a Tototlán, diocesi di San Juan de los Lagos, l’8 febbraio 1941. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Guadalajara fino al primo corso di Teologia. Come alunno del Pontificio Collegio Pio Latinoamericano, li ha continuati a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la Licenza in Teologia.

Incardinato a Gaudalajara, è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1969. Presso la Pontificia Università Salesiana ha iniziato poi il corso di Pastorale Catechetica che ha concluso in Belgio, presso l’Istituto "Lumen Vitae", ottenendo la Licenza. Il 21 febbraio 1997 è stato eletto Vescovo titolare di Cova ed Ausiliare di Guadalajara. In seno alla Conferenza dei Vescovi del Messico, è Presidente della Commissione Episcopale per la Catechesi.

[01204-01.01]