Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.07.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD GUAYANA (VENEZUELA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI LA SERENA (CILE)

NOMINA DI AUSILIARI DI SANTIAGO DE CHILE (CILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD GUAYANA (VENEZUELA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ciudad Guayana (Venezuela) S.E. Mons. Mariano José Parra Sandoval, finora Vescovo di San Fernando de Apure.

 S.E. Mons. Mariano José Parra Sandoval

S.E. Mons. Mariano José Parra Sandoval è nato a Maracaibo il 25 aprile 1947, ha compiuto gli studi liceali nei Seminari Minori di Maracaibo e Caracas, quelli di Filosofia e Teologia nel Seminario Interdiocesano di Caracas. H seguito per due anni i corsi di Teologia a Rochester, New York, USA. Incardinato nella diocesi di Cumaná, è stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1971.

E’ stato successivamente parroco per 4 anni e Rettore del Seminario Maggiore diocesano per 15 anni. Ha ricoperto anche le mansioni di Vicario Giudiziale, membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Cosultori. E’ stato, anche, Sotto-segretario della Conferenza Episcopale Venezuelana.

E’ stato eletto Vescovo di San Fernando de Apure il 12 luglio 1994, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 28 ottobre successivo.

[01186-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI LA SERENA (CILE)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di La Serena (Cile) S.E. Mons. Luis Gleisner Wobbe, Vescovo titolare di Mididi, finora Ausiliare della diocesi di Rancagua.

 S.E. Mons. Luis Gleisner Wobbe

S.E. Mons. Luis Gleisner Wobbe è nato a Iquique il 22 febbraio 1936. Dopo aver compiuto gli studi civili all’Università «Federico Santa María» a Viña del Mar, ove ha ottenuto il titolo di Ingegnere elettronico, si è incorporato all’Opus Dei. Ha iniziato gli studi ecclesiastici nello Studium Generale della Prelatura dell’Opus Dei in Cile e li ha portati a termine presso il Collegio Romano della Santa Croce; a Roma ha frequentato inoltre la Pontificia Università di Santo Tommaso d’Aquino, ove ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico.

E’ stato ordinato sacerdote a Madrid l’11 agosto 1963. Tornato in Cile, ha svolto inizialmente il suo ministero in centri universitari dell’Opus Dei a Santiago, poi è passato a dirigere una scuola agricola nella diocesi di Rancagua dove è rimasto dal 1970 al 1991. Dal 1985 al 1991 è stato inoltre Vicario Giudiziario ed Episcopale della medesima diocesi.

Nominato Vescovo il 3 luglio 1991, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 agosto successivo, con il titolo Vescovile di Mididi e l’ufficio di Ausiliare di Rancagua, incarico che ha ricoperto finora.

[01187-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI SANTIAGO DE CHILE (CILE)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile):

- S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., finora Vescovo di Valdivia, assegnandogli la sede titolare vescovile di La Imperial;

- il Rev.do Sacerdote Andrés Arteaga Manieu, del clero della medesima arcidiocesi, Vice Gran Cancelliere della Pontificia Università Cattolica del Cile, assegnandogli la sede titolare vescovile di Baliana.

 S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B.

S.E. Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., è nato a Campiglia dei Berici, Vicenza (Italia), il 7 gennaio 1942. Giunto in Cile nel 1959, per il noviziato tra i Salesiani in Quilpué, Valparaíso, ha compiuto gli studi di filosofia presso l’Università Cattolica di Valparaíso e quelli di teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, ove ha ottenuto la licenza. Ha emesso la professione perpetua il 30 dicembre 1966 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 marzo 1970. Dopo la sua ordinazione sacerdotale ha ottenuto la licenza in Scienze Religiose presso l’«Institut de Pastorale Catechetique» di Strasburgo e il titolo di Insegnante di Religione e Filosofia presso l’Università Cattolica di Valparaíso.

Come religioso salesiano è appartenuto alla provincia del Cile, ove ha ricoperto i seguenti incarichi: Responsabile per la Pastorale Giovanile nella Scuola Salesiana in Valdivia; Direttore della Comunità e Opera Salesiana in Concepción; membro del Consiglio Provinciale in Cile; Direttore del Seminario Salesiano in Santiago de Chile; Ispettore Provinciale dei Salesiani in Cile. Mons. Ezzati è stato anche insegnante nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile e Vice Presidente della Conferenza dei Religiosi del Cile. Ha partecipato ai Capitoli Generali della Congregazione Salesiana nel 1984 e 1990. Nel 1991 è stato nominato Officiale della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica della Santa Sede.

Nominato Vescovo di Valdivia il 28 giugno 1996, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo.

 Rev.do Andrés Arteaga Manieu

Il Rev.do Andrés Arteaga Manieu è nato a Santiago de Chile il 17 gennaio 1959. Iniziati nel 1976 gli studi di ingegneria presso l’Università del Cile, è passato poi a frequentare i corsi di teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile. Nel 1979 è entrato nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago de Chile. Nel 1995 ha ottenuto il Dottorato in Teologia, presso la Pontificia Università Cattolica del Cile, con la tesi: «Creatio ex amore. Hacia una consideración teológica del misterio de la creación en el Concilio Vaticano II».

Ordinato sacerdotale il 30 aprile 1986, è stato nominato vicario parrocchiale. In seguito, ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore degli Studi del Pontificio Seminario Maggiore di Santiago de Chile (1992-1999), Vice Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile (1999-2000), Vice Gran Cancelliere della medesima Università (2000).

[01188-01.01]