Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE "POPULORUM PROGRESSIO", 06.07.2001


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE "POPULORUM PROGRESSIO"

Dal 9 all'11 luglio si terrà a Vera Paz, in Guatemala, l'annuale riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Populorum Progressio per deliberare il finanziamento dei progetti presentati.

Nei primi mesi del corrente anno si è provveduto alla nomina dei nuovi Membri di tale Consiglio, che presentemente risulta composto da S.E. Mons. Fabio Betancur Tirado, Arcivescovo di Manizales (Colombia), che funge da Presidente del Consiglio stesso, S.E. Mons. Alberto Taveira Correa, Arcivescovo di Palmas (Brasile) con funzioni di Vice-Presidente, S.Em. Card. Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico), S.E. Mons. José Luis Astigarraga Lizarralde, Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perú), S.E. Mons. Edmundo Luis Fabio Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia), S.E. Mons. Gerardo Flores Reyes, Arcivescovo di Vera Paz-Cobán (Guatemala) e da Mons. Francisco Azcona San Martín, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio Cor Unum.

Parteciperà alla riunione anche l'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum e Presidente della Fondazione. Presenzierà all'incontro il rev.mo Mons. Piergiuseppe Vacchelli, Presidente del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli Interventi Caritativi a favore del terzo Mondo.

Si tratta di esaminare 308 proposte provenienti da 19 Paesi dell'America Centrale e dell'America Latina e riguardanti i settori della formazione professionale, dell'educazione, della salute, dell'approvvigionamento idrico, della produzione e della commercializzazione dei prodotti, dei trasporti e dello sviluppo comunitario. Com'è noto, gli attori e beneficiari sono comunità di popolazioni contadine indigene, meticce e afroamericane povere dei Paesi dell'America centrale e dell'America Latina.

Il notevole incremento del numero di questi interventi testimonia della larga diffusione della conoscenza della Fondazione all'interno dell'America Centrale e dell'America Latina.

Mentre si esprime profonda gratitudine alla Conferenza Episcopale Italiana per il generoso sostegno offerto alla Fondazione, non si può nascondere che si è purtroppo giunti al limite delle risorse disponibili per il finanziamento dei progetti e si fa pertanto appello alla generosità di privati e di Istituzioni, che per eventuali contributi possono contattare la Fondazione Populorum Progressio presso Pontificio Consiglio Cor Unum - 00120 Città del Vaticano.

[01163-01.01]