Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DELL’EM.MO CARD SILVIO ODDI, PREFETTO EMERITO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO, 30.06.2001


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DELL’EM.MO CARD SILVIO ODDI, PREFETTO EMERITO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO

Nel primo pomeriggio di ieri è deceduto all’Ospedale Cortemaggiore di Piacenza l’Em.mo Card. Silvio Oddi.

I funerali avranno luogo domani, 1° luglio, alle ore 17, nella Cattedrale di Piacenza e saranno presieduti, a nome del Santo Padre, dall’Em.mo Card. Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero.

Appresa la notizia della morte del Card. Oddi, Giovanni Paolo II, ha inviato un telegramma di cordoglio al Vescovo di Piacenza-Bobbio, S.E. Mons. Luciano Monari. Ne riportiamo di seguito il testo:

● TELEGRAMMA DEL SANTO PADRE

ECC.MO MONSIGNORE LUCIANO MONARI
VESCOVO DI PIACENZA-BOBBIO
PIAZZA DUOMO 33
29100 PIACENZA

HO APPRESO CON TRISTEZZA LA NOTIZIA DELLA DIPARTITA DEL VENERATO CARDINALE SILVIO ODDI AL TERMINE DI UNA LUNGA E PENOSA MALATTIA E DESIDERO ESPRIMERE AI SUOI FAMILIARI A QUANTI LO HANNO CONOSCIUTO E STIMATO COME PURE A CODESTA COMUNITÀ DIOCESANA CHE LO ANNOVERA TRA I SUOI FIGLI PIÙ ILLUSTRI SENTIMENTI DI VIVO CORDOGLIO (.) RICORDO CON ANIMO GRATO LA PREZIOSA COLLABORAZIONE DA LUI PRESTATA PER TANTI DECENNI ALLA SANTA SEDE AL SERVIZIO DI BEN CINQUE PONTEFICI QUALE NUNZIO APOSTOLICO IN VARI PAESI E POI PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER IL CLERO (.) EGLI LASCIA IL RICORDO DI UNA VITA SPESA NELL’ADESIONE COERENTE E GENEROSA ALLA PROPRIA VOCAZIONE QUALE SACERDOTE ATTENTO ALLE NECESSITÀ DEGLI ALTRI E PASTORE FEDELE AL VANGELO E ALLA CHIESA (.) INNALZO FERVIDE PREGHIERE DI SUFFRAGIO PERCHÉ IL SIGNORE LO ACCOLGA NEL GAUDIO E NELLA PACE ETERNA ED INVIO A VOSTRA ECCELLENZA ED A QUANTI CONDIVIDONO IL DOLORE PER LA SUA SCOMPARSA LA CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA SEGNO DELLA MIA INTENSA PARTECIPAZIONE ALLA COMUNE MESTIZIA.

IOANNES PAULUS II

[01130-01.01] [Testo originale: Italiano]