Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 29.06.2001


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI AUSILIARI DI BOSTON (U.S.A.) 

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell’Arcidiocesi di Boston (U.S.A.):

- il Rev.do Mons. Walter James Edyvean, del clero della medesima arcidiocesi, Capo Ufficio della Congregazione per l’Educazione Cattolica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Elie;

- il Rev.do Mons. Richard Gerard Lennon, del clero della medesima arcidiocesi, Rettore del Seminario Maggiore "Saint John Seminary School of Theology" a Brighton, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sufes.

 Mons. Walter James Edyvean

Il Rev.do Mons. Walter James Edyvean è nato il 18 ottobre 1938 a Medford (Massachusetts). Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie statali di Medford, è passato al "Boston College" dove ha conseguito il Baccellierato in Letteratura inglese. Nel 1959 è entrato per gli studi filosofici al "Saint John’s Seminary College" a Brighton, è stato quindi inviato a Roma al Pontificio Collegio Americano del Nord per gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana dove ha ottenuto la licenza in Teologia nel 1965 e successivamente si è laureato nella stessa disciplina nel 1971.

E’ stato ordinato sacerdote nella Basilica di San Pietro a Roma il 16 dicembre 1964 per l’arcidiocesi di Boston.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco della "Saint Joseph Parish" a Ipswich (1965-1968); professore di Teologia e membro della facoltà del Seminario Maggiore di Boston (1971-1990); ufficiale e poi Capo Ufficio della Congregazione per l’Educazione Cattolica presso la Curia Romana (dal 1990 ad oggi). Dal 1992, Mons. Edyvean è anche Direttore di "Villa Stritch", residenza per i sacerdoti diocesani statunitensi in servizio presso la Curia Romana.

Oltre l’inglese conosce l’italiano ed il francese.

 Mons. Richard Gerard Lennon

Il Rev.do Mons. Richard Gerard Lennon è nato il 26 marzo 1947 ad Arlington (Massachusetts). Dopo la scuola elementare, ha frequentato la scuola secondaria "Arlington Catholic", e poi, per gli studi filosofici e teologici, il "Saint John’s Seminary" a Brghton, dove ha ottenuto il Baccellierato nel 1969 ed il "Masters in Divinity" nel 1973.

E’ stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1973 per l’arcidiocesi di Boston.

Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco della "Saint Mary of the Nativity Parish" a Quincy (1982-1988); Assistente per gli Affari Canonici dell’ufficio del Vicario per l’Amministrazione dell’arcidiocesi di Boston (1988-1999) e contemporaneamente Assistente Tecnico con residenza nella "Saint Mary of the Assumption Parish" a Brookline.

Nel 1999 è stato nominato Rettore del "Saint John Seminary School of Theology" a Brighton, ufficio che ricopre tuttora.

[01119-01.01]