Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.06.2001


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI ACCADEMICO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Il Santo Padre ha nominato Accademico della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Prof. Dottor José Tomas Raga Gil, Cattedratico d’Economia Politica e Finanza Pubblica all’Università San Pablo-CEU, Madrid (Spagna).

 Prof. Dott. José Tomas Raga Gil

Il Prof. Dottor José Tomas Raga Gil è nato a Catarroja (Valencia), Spagna, nel 1938. Si è laureato in Scienze Economiche all’Università di Barcellona e in Diritto all’Università di Valencia dove ha ottenuto il Dottorato. In questa Università ha iniziato la sua attività di docente (1961) passando, in seguito, all’Università Complutense di Madrid. Ha ottenuto la cattedra di "Economia politica e Finanza pubblica", disciplina che ha insegnato nelle Università di Salamanca, nell’Autonoma di Madrid e nella stessa Complutense. Da settembre del 1994 fino a luglio del 1999 è stato Rettore dell’Università di San Pablo-CEU, dove tuttora esercita la docenza nella stessa disciplina.

E’ autore di numerose pubblicazioni di economia del settore pubblico, di etica economica, di distribuzione del reddito, di economia regionale, di economia dell’energia e specialmente di Dottrina Sociale della Chiesa. Presidente delle Settimane Sociali di Spagna da vent’anni, è Membro del Consiglio Diocesano Pastorale e del Consiglio degli Affari Economici dell’Arcidiocesi di Madrid. E’ anche Membro del Gruppo delle Scienze Sociali della Commissione Episcopale della Comunità Europea (COMECE) a Bruxelles. Ha ricevuto importanti onorificenze tra cui: Medalla de Honor (Oro) dell’Università Complutense (Madrid, 1995), Gran Cruz de Caballero de la Orden Civil de Alfonso X El Sablo (Madrid, 1999), Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di San Gregorio Magno (Roma, 2000).

[00970-01.01]