Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 05.06.2001


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI LANCASTER (INGHILTERRA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Lancaster (Inghilterra) S.E. Mons. Patrick O’Donoghue, finora Vescovo titolare di Tulana e Ausiliare di Westminster.

 S.E. Mons. Patrick O’Donoghue

S.E. Mons. Patrick O’Donoghue è nato a Mourne Abbey, nella diocesi di Cloyne, Irlanda, il 4 maggio 1934. Dopo gli studi elementari nella locale scuola dei Patrician Brothers, ha proseguito i corsi nella scuola dei Presentation Brothers nella città di Cork. Nel 1959 si è trasferito in Inghilterra per compiere gli studi seminaristici nella Campion House, Osterley, e nel St Edmund’s College, Ware.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Westminster il 25 maggio 1967.

Dopo l’ordinazione sacerdotale gli sono stati assegnati i seguenti incarichi: assistente nella parrocchia di Nostra Signora di Willesden, membro del gruppo dei predicatori delle missioni dell’arcidiocesi, Direttore Pastorale nel Seminario Allen Hall e, poi, assistente nella parrocchia di San Tommaso in Fulham.

Dal 1979 al 1985 è stato è stato Vice-Amministratore della Cattedrale di Westminster. Nel 1985 è stato nominato Rettore del seminario Allen Hall. Nel 1990 è tornato alla Cattedrale come Amministratore, incarico che ha svolto fino alla sua nomina vescovile.

Eletto Vescovo Ausiliare di Westminster e titolare di Tulana il 18 maggio 1993, è stato consacrato il 29 giugno successivo. A Mons. O’Donoghue è stata affidata la cura pastorale della zona West London. In seno alla Conferenza Episcopale è il Chairman del Committee for Migrants, del Committee for Catholic/Jewish Relations e del Committee for Other Faiths. È anche membro del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso.

[00943-01.01]