Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 6ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL LIBANO DEL SINODO DEI VESCOVI, 04.06.2001


COMUNICATO: 6ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL LIBANO DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l’Assemblea Speciale per il Libano si è riunito nei giorni 17-18 maggio 2001 nella sede della Segreteria Generale.

Si è trattato della sesta riunione del Consiglio Postsinodale, che fu costituito dal Santo Padre il 24 gennaio 1995 e successivamente ha subito diverse variazioni in considerazione di determinate circostanze riguardanti le istituzioni ecclesiali e le stesse funzioni dei Membri.

Recentemente cinque nuovi Membri sono entrati a far parte del suddetto Consiglio, che pertanto risulta oggi così formato:

1. S.B. il Card. Nasrallah Pierre Sfeir, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Presidente dell’Assemblea dei Patriarchi e dei Vescovi Cattolici nel Libano

2. S.Em. il Card. Roger Etchegaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio "Cor Unum"

3. S.Em. il Card. Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso

4. S.Em. il Card. Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali

5. S.Em. il Card. Edward I. Cassidy, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

6. S.E. Mons. Paul Dahdah, O.C.D., Arcivescovo titolare di Are di Numidia, Vicario Apostolico di Beirut dei Latini

7. S.E. Mons. Joseph Mohsen Béchara, Arcivescovo di Antélias dei Maroniti

8. S.E. Mons. Cyrille Salim Bustros, M.S.S.P., Arcivescovo di Baalbek dei Greco-Melkiti

9. S.E. Mons. Kallas, M.S.S.P., Arcivescovo di Beirut e Gibail dei Greco-Melkiti

10. S.E. Mons. Guy-Paul Noujaim, Vescovo tit. di Cesarea di Filippo, Vicario Patriarcale per Sarba dei Maroniti

11. S.E. Mons. Flavien Joseph Melki, Vescovo tit. di Dara dei Siri, Vescovo Ausiliare di Antiochia dei Siri

12. S.E. Mons. Michel Kassarji, Vescovo di Beirut dei Caldei

13. S.E. Mons. Jean Teyrouz, Vescovo titolare di Melitene degli Armeni, Vescovo Ausiliare di Cilicia degli Armeni.

L’ordine del giorno prevedeva una relazione del Segretario Generale circa l’attività della Segreteria del Sinodo dal tempo dell’ultima riunione del Consiglio stesso, uno scambio di informazioni sulla situazione economica, sociale e politica in Libano, un esame dell’applicazione in loco dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Une Espérance Nouvelle pour le Liban.

A proposito di quest’ultimo argomento il Patriarca Sfeir ha presentato una relazione dal titolo: "Rapport sur les activités de l’Assemblée des Patriarches et des Evêques au Liban (APECL), en application des recommandations de l’Exhortation Apostolique Post-Synodale, Une Espérance Nouvelle pour le Liban (10 Mai 1997) de Sa Sainteté le Pape Jean-Paul II".

A questa comunicazione è seguita quella di S.E. Mons. Guy Paul Noujaim, Vescovo tit. di Cesarea di Filippo, Vicario Patriarcale per Sarba dei Maroniti, sull’argomento: "Rapport sur l’application de l’Exhortation Apostolique Une Espérance Nouvelle pour le Liban, dans l’Eglise Maronite".

Il Consiglio ha ritenuto opportuno prevedere l’invio di una lettera a tutti i responsabili degli ordini religiosi e dei vari organismi ecclesiali ed accademici perché comunichino i risultati del lavoro svolto nell’applicare il suddetto documento postsinodale.

Infine è stata fissata la prossima riunione del Consiglio per i giorni 23-24 maggio 2002.

[00939-01.01] [Testo originale: Italiano]