Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.06.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GAGNOA (COSTA D’AVORIO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TÔLAGNARO (MADAGASCAR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI MOROMBE (MADAGASCAR)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ABIDJAN (COSTA D’AVORIO)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI AMBATONDRAZAKA (MADAGASCAR)

NOMINA DI MEMBRO DEL CONSIGLIO DI CARDINALI E VESCOVI DELLA SEZIONE PER I RAPPORTI CON GLI STATI DELLA SEGRETERIA DI STATO

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI  

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE E DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI  

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"  

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GAGNOA (COSTA D’AVORIO) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Gagnoa (Costa d'Avorio), presentata da S.E. Mons. Noël Kokora-Tekry, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Gagnoa (Costa d'Avorio) il Rev.do Sacerdote Jean-Pierre Kutwa, del clero dell'arcidiocesi di Abidjan, Parroco a "Notre Dame" di Treichville.

 Rev.do Jean-Pierre Kutwa

Il Rev.do Jean-Pierre Kutwa è nato il 22 dicembre 1945 a Blockhauss, arcidiocesi di Abidjan. Dopo il Seminario Minore a Bingerville, ha studiato la Teologia a Anyama ed è stato ordinato sacerdote per 1'arcidiocesi di Abidjan l'11 luglio 1971. Ha ottenuto in seguito una "Maitrise" in Teologia Biblica all'Istituto Cattolico dell'Africa Occidentale (I.C.A.O.) e il Dottorato in Teologia Biblica all'Urbaniana a Roma.

E' stato: Vice parroco e parroco (1977-87); Parroco alla Cattedrale "St. Paul du Plateau" (1987-95). Dal 1996 è Parroco a "Notre Dame" di Treichville e Assistente Nazionale della gioventù studentesca cattolica (J.E.C.).

[00924-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TÔLAGNARO (MADAGASCAR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Tôlagnaro (Madagascar), presentata da S.E. Mons. Pierre Zévaco, C.M., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Tôlagnaro (Madagascar) il Rev.do Sacerdote Vincent Rakotozafy, del clero di Fianarantsoa, Vicario Generale della medesima Arcidiocesi.

 Rev.do Vincent Rakotozafy

Il Rev.do Vincent Rakotozafy è nato il 10 ottobre 1944 a Mahasoabe, arcidiocesi di Fianarantsoa. Compiuti gli studi elementari nel villaggio natale, è entrato nel Seminario Minore Arcidiocesano di Kianjasoa e ha studiato Filosofia e Teologia ad Ambatoroka. E’ stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Fianarantsoa il 6 aprile 1975.

E stato: Vicario parrocchiale a Talatamaty (1975-77); Vicario parrocchiale a Fandriana (1977-79); Parroco a Fandriana (1979-80); Corsi di Catechesi e Pastorale all'Istituto "Lumne Vitae" di Bruxelles (1981-82); Parroco a Fandriana (1983-93).

Dal 1993 è Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Fianarantsoa.

[00925-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MOROMBE (MADAGASCAR)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Morombe (Madagascar) il Rev.do Padre Zygmunt Robaszkiewicz, M.S.F., della Provincia Polacca dei Missionari della Sacra Famiglia, Missionario in Madagascar, attualmente Vicario Generale e Parroco della Cattedrale della medesima Diocesi.

 Rev.do P. Zygmunt Robaszkiewicz

Il Rev.do Padre Zygmunt Robaszkiewicz è nato il 16 ottobre 1958 a Nietuszkowo, arcidiocesi di Poznań, Polonia. Nel 1978 è entrato nella Congregazione dei Missionari della Sacra Famiglia. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore del medesimo Istituto religioso in Polonia (1980-86). Nel 1985 ha emesso la professione perpetua e l'11 giugno 1986 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale.

Nel 1987 si è recato in Francia per la preparazione linguistica in vista della missione in Madagascar. Nel 1990 è stato trasferito dalla Provincia franco-belga M.S.F. a quella malgascia.

Giunto in Madagascar, dopo aver studiato la lingua locale ad Ambositra, è stato nominato Vicario e poi Parroco di Manja, nella diocesi di Morombe. Attualmente è Vicario Generale e Parroco della Cattedrale di Morombe.

[00926-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ABIDJAN (COSTA D’AVORIO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell'arcidiocesi di Abidjan (Costa d'Avorio) il Rev.do Sac. Joseph Aké, del clero della medesima Arcidiocesi, Professore di Sacra Scrittura all"'Institut Catholique de l'Afrique de l'Ouest" (I.C.A.O.), assegnandogli la sede titolare vescovile di Castello di Tatroporto.

  Rev.do Sac. Joseph Aké

Il Rev.do Joseph Aké è nato a Memni, arcidiocesi di Abidjan, nel 1951. Dopo il Seminario Minore a Bingerville e a Yopougon, ha studiato la Teologia al Seminario Maggiore di Anyama e il 9 luglio 1978 è stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Abidjan. Ha studiato all'Università di Abidjan, Lettere e Sacra Scrittura a Roma, al Pontifico Istituto Biblico.

E' stato: Professore al Seminario Minore di Bingerville (1978-85); al Pontificio Istituto Biblico, dove ha ottenuto la Licenza (1986-90); Parroco ad Abidjan e Professore di S. Scrittura all'I.C.A.O. (1990-94); Segretario della Conferenza Episcopale della Costa d'Avorio (1994 97).

Dal 1997, dopo un corso biblico a Gerusalemme ha ottenuto la cattedra di ermeneutica e lingue bibliche all'IC.A.O.

[00927-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI AMBATONDRAZAKA (MADAGASCAR)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare della diocesi di Ambatondrazaka (Madagascar) il Rev.do P. Gaetano Di Pierro, S.C.I., della Provincia Italiana dei PP. Dehoniani, Missionario in Madagascar, attualmente Vicario Generale della medesima Diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Guardialfiera.

  Rev.do P. Gaetano Di Pierro, S.C.I.

Il Rev.do Padre Gaetano Di Pierro è nato il 1° dicembre 1948 ad Orta Nova, arcidiocesi di Foggia-Bovino, Italia. Terminato il Seminario Minore presso i Dehoniani, ha iniziato il Noviziato. Ha emesso la professione perpetua il 25 giugno 1971. Ha studiato Teologia alla Lateranense e Missiologia alla Gregoriana. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975. Nel settembre dello stesso anno è partito come missionario per il Madagascar.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Ministero pastorale (1975-85); Superiore locale (1985-91); Superiore, Educatore e Consigliere (1991-93); Vicario parrocchiale ( 1993-97).

Dal 1997 è Responsabile del Distretto, 1° Consigliere e Vicario Generale della Diocesi.

[00928-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DEL CONSIGLIO DI CARDINALI E VESCOVI DELLA SEZIONE PER I RAPPORTI CON GLI STATI DELLA SEGRETERIA DI STATO

Il Santo Padre ha nominato Membro del Consiglio di Cardinali e Vescovi della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato S.E. Mons. Angelo Acerbi, Arcivescovo tit. di Zella, Nunzio Apostolico.

[00929-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DELLA CONGREGAZIONE PERL’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli S.E. Mons. Angelo Acerbi, Arcivescovo tit. di Zella, Nunzio Apostolico.

[00930-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE E DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI

Il Santo Padre ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari S.E. Mons. Renato Dardozzi, Accademico Onorario della Pontificia Accademia delle Scienze.

[00931-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO "COR UNUM"

Giovanni Paolo II ha nominato Membro del Pontificio Consiglio "Cor Unum" il Rev.do P. Pascual Piles Ferrando, Priore Generale dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio (Fate Bene Fratelli).

[00932-01.01]