Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.05.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI BACOLOD (FILIPPINE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CABANATUAN (FILIPPINE)

NOMINA DEL VESCOVO DI BACOLOD (FILIPPINE)  

In data 24 maggio 2001, il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bacolod (Filippine) S.E. Mons. Vicente M. Navarra, finora Amministratore Apostolico della medesima diocesi e Vescovo di Kabankalan.

 S.E. Mons. Vicente M. Navarra

S.E. Mons. Vicente M. Navarra è nato il 22 gennaio 1939 a Mambusao, Capiz (Filippine). Ha compiuto gli studi ordinari di filosofia e teologia nel seminario di San Vicente Ferrer in Jaro.

E’ stato ordinato sacerdote il 7 aprile 1962 e nominato direttore spirituale del seminario di Capiz, di cui è divenuto rettore nel 1967. E’ stato, nel contempo, direttore diocesano dei "Cursillos in Christianity".

Eletto Vescovo titolare di Velefi e Ausiliare di Capiz il 23 aprile 1979, è stato consacrato il 26 giugno successivo. Il 21 novembre 1987 è stato nominato primo Ordinario della nuova diocesi di Kabankalan. Nel seno della Conferenza Episcopale svolge l’incarico di Vice-Presidente della Commissione per le Vocazioni.

Il 28 agosto 2000 è stato nominato Amministratore Apostolico sede vacante di Bacolod.

[00863-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI CABANATUAN (FILIPPINE)

In data 24 maggio 2001, il Santo Padre ha nominato Ausiliare del Vescovo di Cabanatuan (Filippine) il Rev.do Padre Sofronio A. Bancud, della Congregazione del Santissimo Sacramento, finora Superiore della comunità di Santa Cruz in Manila, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bida.

 Rev.do P. Sofronio A. Bancud

Il Rev.do Padre Sofronio A. Bancud, SSS, è nato ad Atulayan, arcidiocesi di Tuguegarao (Filippine), l’8 dicembre 1948. Presso l’Università di San Tommaso a Manila ha studiato tecniche bancarie e finanziarie, conseguendo il diploma in "Gestione Amministrativa". Poi, entrato nella Congregazione del Santissimo Sacramento, ha studiato teologia presso il "Regional Major Seminary" a Davao. E’ stato ordinato sacerdote il 2 maggio 1977.

E’ stato per tre anni vicario parrocchiale a Davao e Direttore Spirituale del "Marriage Encounter". Dal 1980 al 1993 è stato Maestro dei Novizi dei Padri Sacramentini. Nel contempo, ha svolto diversi incarichi per la Curia Regionale della sua Congregazione nonché impegni internazionali quale Delegato al Capitolo Generale. Ha curato anche la semi-parrocchia di Ciudad Real a Malolos.

Dal 1993 al 2000 ha lavorato a Roma, svolgendo gli incarichi di Consultore Generale e Presidente della Commissione Internazionale della Formazione dei Padri Sacramentini. Tornato in patria, è diventato Superiore della Comunità della Santa Croce a Manila.

[00864-01.01]