Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONCISTORO STRAORDINARIO (AULA DEL SINODO DEI VESCOVI, 21-23 MAGGIO 2001) - PROGRAMMA, 18.05.2001


CONCISTORO STRAORDINARIO (AULA DEL SINODO DEI VESCOVI, 21-23 MAGGIO 2001) - PROGRAMMA

Tra i compiti principali dei Cardinali, oltre a quello di eleggere il Vescovo di Roma, c’è quello di sostenere il Papa in modo particolare nella sollecitudine pastorale della Chiesa nelle sue dimensioni universali.

I Cardinali di Santa Romana Chiesa - come recita il canone 349 del Codice di Diritto Canonico - "assistono il Romano Pontefice sia agendo collegialmente quando sono convocati insieme per trattare le questioni di maggiore importanza, sia come singoli, cioè nei diversi uffici ricoperti prestandogli la loro opera nella cura soprattutto quotidiana della Chiesa universale".

Lo stesso Codice di Diritto Canonico, al paragrafo 353, delinea le forme di riunione (Concistoro) dei cardinali:

§ 1. I Cardinali prestano principalmente aiuto con attività collegiale al Supremo Pastore della Chiesa nei Concistori, nei quali si riuniscono per ordine del Romano Pontefice e sotto la sua presidenza; i Concistori possono essere ordinari o straordinari.

§ 2. Nel Concistoro ordinario vengono convocati tutti i Cardinali, almeno quelli che si trovano nell'Urbe, per essere consultati su qualche questione grave, che tuttavia si verifica più comunemente, o per compiere determinati atti della massima solennità.

§ 3. Nel Concistoro straordinario, che si celebra quando lo suggeriscono peculiari necessità della Chiesa o la trattazione di questioni particolarmente gravi, vengono convocati tutti i Cardinali.

§ 4. Solo il Concistoro ordinario in cui si celebrino particolari solennità può essere pubblico, in cui cioè, oltre ai Cardinali, vengono ammessi i Prelati, i legati delle società civili ed altri che vi sono invitati.

Nel corso del suo pontificato, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha già convocato cinque volte il Collegio dei Cardinali per affrontare con loro importanti temi della Chiesa.

La prima riunione plenaria del Collegio Cardinalizio convocata da Giovanni Paolo II si svolse nell’Aula dei Sinodo in Vaticano dal 5 al 9 novembre 1979. Vi parteciparono 120 cardinali, e i temi in agenda erano la questione del rinnovamento della Curia Romana; il rapporto Chiesa e cultura; la situazione finanziaria della Santa Sede.

Tre anni dopo (23 - 26 novembre 1982), il Collegio dei Cardinali si tornò a riunire con il Santo Padre, per affrontare ancora i temi di una migliore organizzazione e di un più soddisfacente funzionamento della Curia Romana, della revisione del Codice di Diritto Canonico ormai in dirittura d’arrivo e delle finanze vaticane. Al termine di questo secondo Concistoro, che vide la presenza di 97 cardinali, il Papa annunciò l’indizione dell’Anno Santo Straordinario della Redenzione.

La riforma della Curia Romana fu ancora l’argomento principale della terza riunione plenaria del Collegio Cardinalizio, convocata dal Papa nel novembre del 1985 (dal 21 al 23). 122 i cardinali presenti nell’Aula del Sinodo. Frutto di questo terzo Concistoro straordinario, il Documento Pastor Bonus che il Santo Padre emanò nel 1988.

Nell’aprile del 1991 (dal 4 al 6), Giovanni Paolo II e 120 cardinali riuniti per il quarto Concistoro affrontarono diversi argomenti, primi fra i quali "La Chiesa di fronte alle attuali minacce contro la vita" e "L’annuncio di Cristo, unico Salvatore, e la sfida delle Sette".

La preparazione del Giubileo dell'Anno 2000 è stato infine lo scopo principale della quinta riunione plenaria del Collegio Cardinalizio con il Santo Padre, nei giorni 13 e 14 giugno 1994, presenti 114 cardinali.

Il Concistoro straordinario convocato dal Papa per i giorni 21 - 23 maggio 2001 sarà quindi il sesto. Tema di fondo della riunione plenaria alla quale sono stati chiamati come sempre a partecipare i tutti i membri del Collegio cardinalizio (attualmente sono 183): "Prospettive della Chiesa per il Terzo Millennio, alla luce della Novo millennio ineunte".

Questo il programma dei lavori del prossimo Concistoro straordinario, che come i precedenti si svolgerà nell’Aula del Sinodo in Vaticano:

Lunedì 21 Maggio

ore 9 - 10.30

Sessione mattinale (Moderatore: Em.mo Card. Bernardin Gantin)

- Recita dell'Ora Terza

- Saluto del Santo Padre

- Breve relazione dell'Em.mo Card. Roger Etchegaray circa le celebrazioni del Giubileo dell'Anno 2000. (15 min.)

- Breve relazione dell'Em.mo Card. Crescenzio Sepe circa i risultati del Giubileo dell'Anno 2000. (15 min.)

- Interventi

ore 11 - 12.30

- Interventi

ore 17 - 19.30

Sessione serale (Moderatore: Em.mo Card. Joseph Ratzinger)

- Breve introduzione del tema "Prospettive pastorali della Chiesa nel nuovo millennio" da parte dell'Em.mo Card. Jean-Marie Lustiger (15 min.)

- Interventi

Martedì 22 Maggio

ore 9 - 10.30

Sessione mattinale (Moderatore: Em.mo Card. Angelo Sodano)

- Recita dell'Ora Terza

- Interventi

ore 11 - 12.30

- Interventi

ore 17 - 19.30

Sessione serale (Moderatore: Em.mo Card. Bernardin Gantin)

- Interventi

Mercoledì 23 Maggio

ore 9

Sessione mattinale

- Riunione dei circoli minori

ore 17 - 19.30

Sessione serale (Moderatore: Em.mo Card. Angelo Sodano)

- Relazione dei circoli minori (15 min. per ogni gruppo)

- Presentazione della "Relazione Finale" da parte dell’Em.mo Card. Juan Sandoval Íñiguez

Giovedì 24 Maggio (Solennità dell'Ascensione)

ore 10.30

- Solenne concelebrazione eucaristica con il Santo Padre (Basilica di S. Pietro)

ore 13.30

- Pranzo con il Santo Padre alla "Domus Sanctae Marthae"

* * *

Nei giorni 21, 22 e 23 maggio è previsto a fine mattinata un briefing per i giornalisti, nella Sala Stampa della Santa Sede, da parte del Direttore Dr. Joaquín Navarro-Valls.

[00815-01.01]