Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.05.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIEPĀJA (LETTONIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LAHORE (PAKISTAN)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIEPĀJA (LETTONIA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Liepāja (Lettonia), presentata da S.E. Mons. Ārvaldis Andrejs Brumanis, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Vilhelms Lapelis, O.P., finora Vescovo Coadiutore della medesima sede.

[00762-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI LAHORE (PAKISTAN)

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Lahore (Pakistan) il Reverendo Sacerdote Lawrence Saldanha, del clero della medesima Arcidiocesi, attualmente Assistente pastorale nella parrocchia "Precious Blood Church" di Scarborough, Toronto, Canada.

 Rev.do Lawrence Saldanha

Il Rev.do Lawrence Saldanha è nato il 12 giugno 1936 a Mangalore, India. Ha fatto gli studi primari e medi alla "St. Anthony High School" di Lahore. Nel 1956 si è trasferito a Karachi per unirsi al primo gruppo di studenti del Seminario Maggiore Nazionale "Christ the King".

E’ stato ordinato sacerdote il 16 gennaio 1960, incardinato nell'arcidiocesi di Lahore. E’ stato inviato poi a Roma per completare gli studi (1960-63) presso la Pontificia Università Urbaniana dove ha consegito il Dottorato in Teologia e un Diploma di Sociologia Pastorale.

Nel 1963 ha fatto ritorno in Pakistan ove ha ricoperto i seguenti incarichi: - Professore al "St. Mary's Seminary" di Lahore (1963-66); - Segretario Esecutivo di "Caritas Pakistan"a Lahore, allo stesso tempo Parroco di Anarkali (1967-70); - Parroco di Narowal (1970-71); - Parroco di Anarkali e allo stesso tempo Direttore della Rivista "Catholic Naqueeb" di Lahore e Direttore della Casa Editrice "Catholic Truth Society" di Lahore (1971-74); - Rettore del Seminario Maggiore Nazionale "Christ the King" di Karachi; Professore di Teologia Dogmatica presso il medesimo (1974-83); - Segretario Esecutivo della Commissione Episcopale per le Comunicazioni Sociali; Fondatore e Direttore del "Rabita Manzil"; Direttore del "Dar-ul-Kalam Catechetical Centre" di Lahore; Promotore e Organizzatore del servizio di "Radio Verita" in lingua urdu (1986-98).

Dal 1998: in Canada, nominato "Associate Pastor", della "Precious Blood Church" di Scarborough, Toronto (Ontario).

[00763-01.01]