Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 10ª RIUNIONE DEL IX CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 30.04.2001


COMUNICATO: 10ª RIUNIONE DEL IX CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Nei giorni 24-25 aprile 2001 si è svolta la decima riunione del IX Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Sotto la guida dell’Em.mo Segretario Generale il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., sono convenuti S.Em.R. il Sig. Card. Paulos Tzadua, Arcivescovo emerito di Addis Abeba (Etiopia); S.Em.R. il Sig. Card. Eduardo Martínez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (Vaticano); S.Em.R. il Sig. Card. William H. Keeler, Arcivescovo di Baltimore (Stati Uniti d'America); S.Em.R. il Sig. Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, s.d.b., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); S.E.R. Mons. Orlando B. Quevedo, o.m.i., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); S.E.R. Mons. Luciano Pedro Mendes de Almeida, s.i., Arcivescovo di Mariana (Brasile); S.E.R. Mons. Stanisław Nowak, Arcivescovo di Częstochowa (Polonia).

Alla riunione sono stati invitati anche i titolari delle funzioni direttive della prossima Decima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi: i Presidenti Delegati, Cardinali Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi (Città del Vaticano); Bernard Agré, Arcivescovo di Abidjan (Costa d’Avorio), il quale tuttavia non ha potuto partecipare; Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India); il Relatore Generale, Card. Edward Michael Egan, Arcivescovo di New York (Stati Uniti d’America); il Segretario Speciale, S.E.R. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Oria (Italia).

Trattenuti in sede da urgenti impegni pastorali non hanno potuto prendere parte alla riunione S.Em.R. il Sig. Card. Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); S.Em.R. il Sig. Card. Carlo Maria Martini, s.i., Arcivescovo di Milano (Italia); S.Em.R. il Sig. Card. Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania); S.Em.R. il Sig. Card. Edward Bede Clancy, Arcivescovo di Sydney (Australia); S.B.R. Michel Sabbah, Patriarca di Gerusalemme dei Latini (Terra Santa), e S.E.R. Mons. Kevin Dowling, C.SS.R., Vescovo di Rustenburg (South Africa).

Per la Segreteria Generale assistevano i Rev. mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John Abruzzese ed Etienne Brocard e il Rev. do Daniel Estivill.

I lavori si sono svolti nella sede della Segreteria, in Via della Conciliazione 34.

All'inizio, dopo la preghiera dell'Adsumus, sono state presentate a S.Em.R. il Sig. Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, s.d.b., vive felicitazioni per la sua recente elezione al cardinalato.

Dopo che il Segretario Generale ha intrattenuto i presenti circa l'attività della Segreteria nel periodo dall'ultima riunione del Consiglio, si è proceduto alla discussione, prima in sessione plenaria, poi in due gruppi linguistici.

Nell'ordine del giorno figurava lo studio dell'Instrumentum Laboris per la futura decima assemblea generale ordinaria, che, come è noto, avrà per tema : Episcopus minister evangelii Iesu Christi propter spem mundi, e si svolgerà nell'ottobre dell'anno 2001. Lo scopo immediato dei lavori è stato quello di fornire al Relatore e al Segretario Speciale utili suggerimenti per la redazione della Relatio ante disceptationem destinata ad introdurre i lavori in aula all’inizio dell’assemblea sinodale.

Si è manifestato un interesse prevalente circa la struttura generale della Relatio ante disceptationem e alcuni temi contenuti nell’Instrumentum laboris, quali: lo scopo del Sinodo, la dedizione del vescovo alla chiesa particolare, la speranza evangelica, la comunione nel ministero del vescovo, la carità pastorale come servizio.

Il IX Consiglio con questa riunione ha posto fine alla sua attività iniziata al termine della IX Assemblea Generale Ordinaria del 1994 sulla vita consacrata.

Con i ringraziamenti reciproci e anche con la preghiera per i Membri del Consiglio deceduti nel periodo del loro mandato è terminata nel tardo pomeriggio del 25 aprile 2001 la decima e ultima riunione del IX Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[00678-01.01] [Testo originale: Italiano]