Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.04.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GOVERNADOR VALADARES (BRASILE)

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI MONTES CLAROS (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GOVERNADOR VALADARES (BRASILE)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Governador Valadares (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Gonçalves Heleno, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00654-01.01]

EREZIONE DELLA PROVINCIA ECCLESIASTICA DI MONTES CLAROS (BRASILE) E NOMINA DEL PRIMO ARCIVESCOVO METROPOLITA

Giovanni Paolo II ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Montes Claros (Brasile), con territorio dismembrato dalle province ecclesiastiche di Brasília e Diamantina, elevando a Chiesa Metropolitana la sede vescovile di Montes Claros ed assegnandole come suffraganee le diocesi di Janaúba, Januária e Paracatu.

Il Santo Padre ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di Montes Claros (Brasile) S.E. Mons. Geraldo Majela de Castro, O.Praem., finora Vescovo di Montes Claros.

 S.E. Mons. Geraldo Majela de Castro, O.Praem.

Mons. de Castro è nato a Montes Claros il 24 giugno 1930; dopo aver completato gli studi preparatori nel Seminario minore metropolitano di Pirapora (São Paulo), ha frequentato i corsi di filosofia nel Seminario Premostratense di Jaú (SP), e quelli di teologia nel Seminario maggiore del suo Ordine, di Pirapora (SP).

L'8 dicembre 1953 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Quindi è stato insegnante e maestro dei novizi (1954-1970), Parroco in Bocaiúva (MG) e Superiore in Brasile per i Premostratensi di Park (1975-1982).

Il 15 giugno 1982 è stato eletto Vescovo Coadiutore di Montes Claros, ricevendo l'ordinazione episcopale l'8 settembre successivo. Il 1° giugno 1988 ne ha assunto pienamente il governo diocesano.

[00655-01.01]