Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LE PAROLE DEL PAPA ALLA RECITA DEL REGINA CÆLI, 22.04.2001


Al termine della Celebrazione Eucaristica nella Domenica della Divina Misericordia, il Santo Padre Giovanni Paolo II guida la recita del Regina Cæli con i fedeli ed i pellegrini presenti in Piazza San Pietro.

Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana del tempo pasquale:

● PRIMA DEL REGINA CÆLI

1. Mentre ci avviamo a concludere questa solenne celebrazione eucaristica, volgiamo lo sguardo a Maria Santissima, che oggi invochiamo col titolo dolcissimo di "Mater misericordiae". Maria è "Madre della misericordia" perché madre di Gesù, nel quale Dio ha rivelato al mondo il suo "cuore" traboccante d'amore.

E' proprio mediante la maternità della Vergine Maria che la compassione di Dio per l'uomo si è comunicata al mondo. Iniziata a Nazaret per opera dello Spirito Santo, la maternità di Maria ha avuto compimento nel mistero pasquale, quando Ella fu intimamente associata alla passione, morte e risurrezione del divin Figlio. Ai piedi della croce la Madonna divenne madre dei discepoli di Cristo, madre della Chiesa e dell'intera umanità. "Mater misericordiae".

2. Pozdrawiam obecnych tu pielgrzymów z Polski oraz wszystkich czcicieli Bożego Miłosierdzia, którzy uczestniczyli w tej Mszy św. za pośrednictwem radia i telewizji. W sposób szczególny jednoczę się z Kardynałem krakowskim, biskupami, duchowieństwem i wiernymi licznie zgromadzonymi dziś w Sanktuarium Miłosierdzia Bożego w Łagiewnikach. Podczas tej Mszy św. wraz z wami dziękowałem Bogu za to, że przed rokiem dane mi było kanonizować s. Faustynę Kowalską, wybraną apostołkę Chrystusa miłosiernego, i ogłosić drugą Niedzielę Wielkanocną Świętem Miłosierdzia Bożego dla całego Kościoła.

Pełni radości stajemy dziś wobec Zmartwychwstałego i z wiarą mówimy: "Jezu, ufam Tobie!" Niech to wyznanie pełne miłości będzie dla wszystkich umocnieniem na drogach codzienności i zachętą do pełnienia dzieł miłosierdzia wobec braci. Niech stanie się przesłaniem nadziei na całe nowe tysiąclecie.

[Saluto i pellegrini dalla Polonia qui presenti e tutti i devoti alla Misericordia di Dio che hanno partecipato a questa Santa Messa tramite la radio e la televisione. In modo particolare mi unisco spiritualmente al Cardinale di Cracovia, ai vescovi, ai religiosi e ai fedeli radunati numerosi oggi nel Santuario della Divina Misericordia a Łagiewniki. Durante questa celebrazione insieme con voi ho ringraziato Dio che quasi un anno fa mi ha concesso la grazia di canonizzare suor Faustina Kowalska, l'apostola eletta di Cristo misericordioso, e di proclamare la seconda domenica di Pasqua come Festa della Misericordia di Dio, per tutta la Chiesa.

Colmi di gioia ci presentiamo oggi davanti al Risorto e diciamo con fede: "Gesù, confido in Te!". Questa confessione piena d’amore sia per tutti un rafforzamento sulle vie del quotidiano e un incoraggiamento a compiere le opere di misericordia per i fratelli. Sia questo un messaggio di speranza per tutto il nuovo millennio.]

3. E ora, con la recita dell'antifona "Regina caeli", vogliamo chiedere a Maria di vivere intimamente la gioia della risurrezione, e di cooperare con impegno all'universale disegno della misericordia divina.

[00630-XX.01] [Testo originale: Plurilingue]