Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS, 10.04.2001


DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, DR. JOAQUÍN NAVARRO-VALLS

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti le seguenti dichiarazioni:

I riti della Settimana Santa entrano nel vivo Giovedì Santo, con la celebrazione della Messa del Crisma presieduta dal Papa alle ore 9.30 nella Basilica Vaticana.

Il Santo Padre guiderà poi tutti i riti del Triduo Pasquale. Ancora Giovedì Santo, nel pomeriggio, Giovanni Paolo II celebra nella Basilica Lateranense la Santa Messa nella Cena del Signore, con la lavanda dei piedi a 12 Presbiteri.

Nel pomeriggio di Venerdì Santo, alle ore 17 il Papa presiede la Celebrazione della Passione del Signore nella Basilica Vaticana e alle ore 21.15 il tradizionale esercizio della Via Crucis al Colosseo. Giovanni Paolo II seguirà il rito in ginocchio dalla terrazza del Colle Palatino che si affaccia sul Colosseo e porterà la croce nell’ultima stazione, la XIV. Al termine, come di consueto, rivolgerà ai fedeli la sua parola.

La Veglia Pasquale sarà presieduta dal Santo Padre nella Basilica Vaticana Sabato Santo, alle ore 20. La mattina di Pasqua, Giovanni Paolo II celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Pietro e al termine - prima della benedizione "Urbi et Orbi" - rivolgerà al mondo il suo messaggio e l’augurio pasquale in più di 60 lingue.

* * *

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inviato una lettera a Sua Beatitudine Volodymyr, Metropolita di Kiev e di tutta l’Ucraina, della Chiesa Ortodossa Ucraina del Patriarcato di Mosca.

La lettera è stata consegnata a Sua Beatitudine Volodymyr dal Cardinale Roberto Tucci, sabato scorso 7 aprile a Kiev.

[00566-01.01]