Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.03.2001


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DELL’EPARCHIA DI "ST. THOMAS OF THE SYRO-MALABARIANS OF CHICAGO" E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO E DEL VISITATORE APOSTOLICO PERMANENTE PER I FEDELI SIRO-MALABARESI IN CANADA 

Il Santo Padre ha eretto l’Eparchia di "St. Thomas of the Syro-Malabarians of Chicago", per i fedeli di rito siro-malabarese residenti negli Stati Uniti d’America.

Giovanni Paolo II ha nominato primo Vescovo di "St. Thomas of the Syro-Malabarians of Chicago" il Rev.do Sacerdote Jacob Angadiath, del clero dell’Eparchia di Palai, Kerala, India, finora Parroco della "Syro-Malabar Catholic Mission" di Bellwood, Illinois, USA.

Il Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico Permanente per i fedeli siro-malabaresi in Canada S.E. Mons. Jacob Angadiath, Vescovo eletto della nuova Eparchia di "St. Thomas of the Syro-Malabarians of Chicago".

 Rev.do Jacob Angadiath

Il Rev.do Jacob Angadiath è nato il 26 settembre 1945 a Periappuram (Eparchia di Palai, Stato di Kerala).

Egli ha compiuto gli studi filosofici e teologici al "St. Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor". Ha ottenuto poi un "Master’s Degree" dall’Università del Kerala. E’ stato ordinato sacerdote il 5 gennaio 1972 per l’Eparchia di Palai.

Il Rev.do Angadiath dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: ha lavorato in una parrocchia dell’eparchia, è stato vice-rettore del seminario minore. Dal 1984 è stato nominato parroco della missione Siro-Malabarese a Dallas, Texas, USA; dal 1997 della parrocchia a Bellwood, Illinois, nell’Arcidiocesi di Chicago.

[00398-01.01]